Serie A, Roma-Parma 5-0 (2-0): Un sollievo per Ranieri

La squadra giallorossa batte il Parma grazie alle reti di Dybala, Saelemaekers e Dovbyk

0

Roma-Parma apre la domenica di Serie A della 17a giornata di campionato.
Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte: il Parma ha perso 3-2 in casa contro il Verona, mentre la Roma è stata sconfitta 2-0 in trasferta contro il Como, ma in settimana ha vinto 4-1 contro la Sampdoria in Coppa Italia. Il Parma ha 15 punti, la Roma 16: uno scontro che può regalare punti importanti per la classifica, nel tentativo di allontanare qualche preoccupazione.

Factory della Comunicazione

La Roma scenderà in campo con un 3-4-2-1, con Dybala ed El Shaarawy alle spalle di Dovbyk, rientrato dopo due giornate di assenza, mentre Pellegrini partirà dalla panchina. Il Parma, con diverse emergenze in infermeria, si schiererà con un 4-2-3-1, con Man, Haj e Almqvist dietro Bonny.

La statistica
La Roma non perde in casa in Serie A contro il Parma dal lontano aprile 1997.

Il primo tempo

Inizia col brivido per i padroni di casa: una giocata verticale per Bonny che sfiora il gol. Pochi minuti dopo, al 4’, gran giro palla della squadra giallorossa: Angelino riceve lo scarico e serve Dovbyk, che attacca il primo palo con una conclusione violenta, ma imprecisa.

Al 6’ arriva il calcio di rigore per la Roma: scambio tra Dovbyk e Dybala, tacco dell’ucraino per il numero 21 giallorosso, che viene fermato irregolarmente in area di rigore da Balogh. Il direttore di gara ci pensa e alla fine concede il penalty. Dybala, dal dischetto, non perdona: spiazza Suzuki e segna. 1-0 per la squadra di Ranieri. Per l’argentino è il gol numero 126 in Serie A, superando Higuaín e piazzandosi alle spalle “solo” di Batistuta e Crespo.

Al 12’ arriva il raddoppio della Roma con il belga Saelemaekers, protagonista di una splendida rete: rapida costruzione nella metà campo del Parma: Angelino, che crossa per l’ex Milan, conclusione al volo, potente e precisa, ma Suzuki non copre bene il suo palo. È 2-0 per i giallorossi.

Al 17’ il Parma sfiora il gol con Hernani, un tiro dalla distanza viene respinto con grande riflesso da Svilar, che si aiuta anche con la traversa.

Il primo tempo si chiude con un’occasione per la Roma: El Shaarawy, però, spreca davanti a Suzuki, che gli chiude lo specchio e salva il Parma.

Secondo tempo

Al 51′ arriva la terza rete della Roma. Saelemaekers calcia in area, la palla colpisce la schiena di Dovbyk e finisce sui piedi di Dybala, che a porta vuota insacca senza problemi. È il 127° gol in Serie A per l’ex Juventus.

Il Parma reagisce e si fa vedere dalle parti di Svilar: al 66′ Camara colpisce una traversa con un tiro da fuori area.

La Roma è in pieno controllo della partita e si vede: El Shaarawy apre per Saelemaekers, dopo l’ingresso in area, viene spinto da Mihaila. Il direttore di gara, Di Bello, indica il dischetto. Paredes va sul pallone e segna: è 4-0 per i padroni di casa.

Le sorprese non sono finite. Al 75′, Dybala serve Dovbyk, che appoggia facilmente in rete. È il gol del 5-0 per la Roma. Sul finale di gara, Dybala si divora il 6-0, Dovbyk scivola in area, ma riesce a servire l’argentino che calcia male.

La gara termina con un 5-0 dei padroni di casa inflitto alla squadra di Pecchia, 3 punti importanti che portano il bottino delle vittorie giallorosse a quota 5 e 19 punti in campionato.

TABELLINO ROMA-PARMA 5-0

Marcatori: 8′ rig. Dybala, 13′ Saelemaekers, 51′ Dybala, 74′ rig. Paredes, 83′ Dovbyk

ROMA (3-4-2-1): Svilar 6.5; Mancini 6.5, Hummels 7 Ndicka 6.5; Saelemaekers 8, Koné 6.5, Paredes 7, Angelino 7; Dybala 8, El Shaarawy 6; Dovbyk 7. All. Ranieri

PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6; Coulibaly 5.5, Delprato 5 (56′ Valenti 5), Balogh 5, Valeri 5.5 (59′ Benediczak 6); Sohm 6, Hernani 6; Man 5, Haj Mohamed 5.5 (46′ Camara 5.5), Almqvist 5.5 (55′ Cancellieri 6); Bonny 5 (70′ Mihaila 5). All. Pecchia.

Arbitro: Di Bello

Ammoniti: Bonny (P)

Espulsi: –

Recupero: 1′ 1T, / 2T

A cura di Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.