Coppa Italia, Atalanta-Cesena 6-1 (4-0): Dominio Dea

La Dea passa il turno grazie ai gol di Zappacosta, Samardzic, De Keteleare e Brescianini

0
Atalanta-Cesena inaugura questa giornata di Coppa Italia. Chi passa il turno affronterà il Bologna ai quarti, dopo che i rossoblu hanno travolto il Monza con un netto 4-0.

Factory della Comunicazione

C’è sempre curiosità nell’osservare la differenza tra una squadra di Serie A e una di Serie B. In questo caso, la sfida vede contrapporsi l’attuale capolista della massima serie, l’Atalanta, e il Cesena, quinto in B. Gasperini decide di schierare un turnover equilibrato: Rui Patricio in porta, Palestra e Samardzic in campo. Anche gli ospiti operano delle rotazioni, schierandosi con lo stesso modulo dei bergamaschi.

L’Atalanta ha vinto tutte le tre partite di Coppa Italia contro il Cesena; tra le squadre contro cui hanno il 100% di successi nella competizioone i bergamaschi hanno affrontato più volte solo Sassuolo, Cosenza e Reggina. La Dea ha perso l’ultima partita di Coppa Italia contro la Juventus in finale. Non subisce due sconfitte di fila in Coppa Italia dal periodo tra maggio 2019 e gennaio 2020, parliamo della finale contro la Lazio e ottavi contro la Fiorentina.

La partita si sblocca al 4′, quando Zappacosta, dopo aver vinto un contrasto, calcia preciso e batte Pisseri sul palo lontano. È il gol del vantaggio per la Dea. Passano solo 4 minuti e arriva il raddoppio: De Ketelaere, colpisce con forza e manda il pallone in rete. Atalanta in pieno controllo, 2-0.

Al 27′, Pasalic serve Samardzic che, con un gran destro, beffa Pisseri per il 3-0. Prima dell’intervallo, grande azione corale dei bergamaschi: Retegui passa a Samardzic, che a sua volta trova Charles. Il tiro del belga è preciso ma poco potente, colpisce il palo e finisce in rete. 4-0 per l’Atalanta al Gewiss Stadium. La squadra di Gasperini va negli spogliatoi con 4 reti di vantaggio.

Al 54′ Brescianini sigla il 5-0, schema su punizione, riceve Toloi che serve il centrocampista e sigla la prima rete di questo secondo tempo. La gara è a senso unico e si vede, al minuto 71′ arriva il 6-0 targato Lazar Samardzic, grande ripartenza per i bergamaschi, Zaniolo serve l’ex Udinese che, controlla e calcia di potenza. A partita quasi terminata, arriva il gol della squadra ospite di Lars Ceesay, ripartenza del Cesena e l’attaccante a tu per tu con Rossi, supera il portiere con un bel diagonale, 6-1.

Finisce così la gara: 6-1 per la Dea, che approda ai Quarti di Finale della Coppa Italia. Sfiderà il Bologna di Vincenzo Italiano. Un gran test per i primi della classe, dimostrando una grande forma e non solo, rappresenta un ulteriore tassello in questo meraviglioso mosaico.

TABELLINO ATALANTA-CESENA

Marcatori: 4′ Zappacosta (A), 8′, 35′ De Ketelaere (A), 27′, 71′ Samardzic (A), 54′ Brescianini (A), 90′ Ceesay (C)

ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio 6 (78′ Rossi 6); Toloi 6.5, Hien 6 (64′ Sulemana 5.5), Djimsiti 6 (64′ Godfrey 6); Palestra 6, de Roon 7, Pasalic 6.5 (52′ Brescianini 7), Zappacosta 7; Samardzic 8, De Ketelaere 8 (52′ Zaniolo 6.5); Retegui 6.5. All. Gasperini.

CESENA (3-4-2-1): Pisseri 5.5; Ciofi 4.5 (74′ Curto 6), Piacentini 5, Pieraccini 4.5; Celia 5, Bastoni 5 (60′ Chiarello 5.5), Mendicino 5, Adamo 4.5 (82′ Hraiech s.v.); Tavsan 5 (60′ Francesconi 6), Kargbo 5.5 (75′ Ceesay 6.5); van Hooijdonk 5. All. Mignani.

Arbitro: Perenzoni

Ammoniti: Djimsiti (A), Toloi (A), Bastoni (C)

Espulsi: –

Recupero: / 1T, 2′ 2T

A cura di Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.