Atalanta-Cesena inaugura questa giornata di Coppa Italia. Chi passa il turno affronterà il Bologna ai quarti, dopo che i rossoblu hanno travolto il Monza con un netto 4-0.
C’è sempre curiosità nell’osservare la differenza tra una squadra di Serie A e una di Serie B. In questo caso, la sfida vede contrapporsi l’attuale capolista della massima serie, l’Atalanta, e il Cesena, quinto in B. Gasperini decide di schierare un turnover equilibrato: Rui Patricio in porta, Palestra e Samardzic in campo. Anche gli ospiti operano delle rotazioni, schierandosi con lo stesso modulo dei bergamaschi.
L’Atalanta ha vinto tutte le tre partite di Coppa Italia contro il Cesena; tra le squadre contro cui hanno il 100% di successi nella competizioone i bergamaschi hanno affrontato più volte solo Sassuolo, Cosenza e Reggina. La Dea ha perso l’ultima partita di Coppa Italia contro la Juventus in finale. Non subisce due sconfitte di fila in Coppa Italia dal periodo tra maggio 2019 e gennaio 2020, parliamo della finale contro la Lazio e ottavi contro la Fiorentina.
La partita si sblocca al 4′, quando Zappacosta, dopo aver vinto un contrasto, calcia preciso e batte Pisseri sul palo lontano. È il gol del vantaggio per la Dea. Passano solo 4 minuti e arriva il raddoppio: De Ketelaere, colpisce con forza e manda il pallone in rete. Atalanta in pieno controllo, 2-0.
Al 27′, Pasalic serve Samardzic che, con un gran destro, beffa Pisseri per il 3-0. Prima dell’intervallo, grande azione corale dei bergamaschi: Retegui passa a Samardzic, che a sua volta trova Charles. Il tiro del belga è preciso ma poco potente, colpisce il palo e finisce in rete. 4-0 per l’Atalanta al Gewiss Stadium. La squadra di Gasperini va negli spogliatoi con 4 reti di vantaggio.
Al 54′ Brescianini sigla il 5-0, schema su punizione, riceve Toloi che serve il centrocampista e sigla la prima rete di questo secondo tempo. La gara è a senso unico e si vede, al minuto 71′ arriva il 6-0 targato Lazar Samardzic, grande ripartenza per i bergamaschi, Zaniolo serve l’ex Udinese che, controlla e calcia di potenza. A partita quasi terminata, arriva il gol della squadra ospite di Lars Ceesay, ripartenza del Cesena e l’attaccante a tu per tu con Rossi, supera il portiere con un bel diagonale, 6-1.
Finisce così la gara: 6-1 per la Dea, che approda ai Quarti di Finale della Coppa Italia. Sfiderà il Bologna di Vincenzo Italiano. Un gran test per i primi della classe, dimostrando una grande forma e non solo, rappresenta un ulteriore tassello in questo meraviglioso mosaico.
TABELLINO ATALANTA-CESENA
Marcatori: 4′ Zappacosta (A), 8′, 35′ De Ketelaere (A), 27′, 71′ Samardzic (A), 54′ Brescianini (A), 90′ Ceesay (C)
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio 6 (78′ Rossi 6); Toloi 6.5, Hien 6 (64′ Sulemana 5.5), Djimsiti 6 (64′ Godfrey 6); Palestra 6, de Roon 7, Pasalic 6.5 (52′ Brescianini 7), Zappacosta 7; Samardzic 8, De Ketelaere 8 (52′ Zaniolo 6.5); Retegui 6.5. All. Gasperini.
CESENA (3-4-2-1): Pisseri 5.5; Ciofi 4.5 (74′ Curto 6), Piacentini 5, Pieraccini 4.5; Celia 5, Bastoni 5 (60′ Chiarello 5.5), Mendicino 5, Adamo 4.5 (82′ Hraiech s.v.); Tavsan 5 (60′ Francesconi 6), Kargbo 5.5 (75′ Ceesay 6.5); van Hooijdonk 5. All. Mignani.
Arbitro: Perenzoni
Ammoniti: Djimsiti (A), Toloi (A), Bastoni (C)
Espulsi: –
Recupero: / 1T, 2′ 2T
A cura di Vincenzo Buono
Post precedente
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.