Problemi per Antonio Conte ed il Napoli. Nel corso dell’allenamento odierno, Alessandro Buongiorno ha riportato la frattura dei processi traversi di due vertebre lombari, che costringerà il difensore azzurro a stare lontano dal rettangolo verde per diverse gare.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, giornalista Sky Sport, i tempi di recupero sono stimati in circa 40 giorni. Praticamente certa l’assenza nelle prossime cinque sfide (Genoa, Venezia, Fiorentina, Verona e Atalanta), il difensore azzurro ha già messo nel mirino per il rientro il big match interno contro la Juventus del 26 gennaio.
Nell’immediato, ed in attesa della riapertura del mercato, a Conte spetta il compito di sostituire l’ex Torino: la soluzione più naturale è Juan Jesus, difensore centrale di piede mancino proprio come Buongiorno. Non avendo però il brasiliano dimostrato adeguata affidabilità, l’allenatore salentino potrebbe pensare anche ad altre opzioni. Rafa Marin è la seconda, con Rrahmani o lo spagnolo stesso sul centrosinistra. La terza soluzione potrebbe essere Olivera centrale, come già fatto in nazionale, e l’inserimento di Spinazzola sulla fascia sinistra. Infine non sarebbe da escludere anche la possibilità di un cambio modulo: linea a tre con Di Lorenzo e Olivera braccetti. Oppure, ancora, Di Lorenzo centrale insieme a Rrahmani, con Mazzocchi titolare a destra.