A Città della Scienza si è svolto l’evento “La comunicazione nello sport”. Fabrizio Palma social media manager del Napoli: “Tommaso Starace ci è venuto in aiuto nella creazione del video per il kit pre-match”

0

Factory della Comunicazione

Nella giornata odierna, a Città della Scienza, si è svolto l’evento “La comunicazione nello sport”, dedicato ad approfondire l’impatto del marketing e della comunicazione nella complessa e innovativa gestione delle aziende sportive.

Ad aprire l’evento sono stati Valeria Grasso e Riccardo Villari, presidente di Città della Scienza: “Siamo molto lieti di ospitare questo evento”.

Il presidente ha poi passato la parola a Edoardo Giaquinto, Marketing Manager di Megaride, il quale ha spiegato le funzionalità e le nuove strategie di comunicazione che con la sua azienda hanno utilizzato per ampliare Megaride il più possibile, soprattutto all’estero.

“Megaride nasce internazionale, lo sta facendo sempre di più con strategie sempre di più sul lungo periodo. Effettivamente oggi il più grande cliente di Megaride è un cliente nordamericano”.

Successivamente è intervenuto Danilo Rosario Di Paolo, Social Media Manager e Addetto Stampa del Napoli Basket, che rispetto a quanto detto in precedenza da Edoardo Giaquinto riguardo all’internazionalità dell’azienda, ha evidenziato l’importanza di aver riconquistato i tifosi di basket a Napoli.

“Il nostro obiettivo è ritornare ad avere i tifosi di basket, che a Napoli ci sono stati in gran numero per diversi decenni e che poi si erano un po’ persi per strada.

Quindi noi abbiamo dovuto proprio fare un discorso diverso, partire proprio dal locale e pian piano stiamo provando a rendere sempre più internazionale il brand Napoli Basket.

Un grande aiuto è stata la Coppa Italia dell’anno scorso, perché la vittoria inaspettata, ci ha dato grande risalto”.

A prendere parola è stato poi ⁠Fabrizio Palma, Social Media Manager della SSC Napoli: 

“Il Napoli Calcio ha già una propria componente internazionale di base, c’è da pensare che il calcio è uno degli sport più famosi al mondo e ci piace dire che i napoletani sono un po’ ovunque, quindi già l’internazionalizzazione del Napoli parte da uno zoccolo di persone, di tifosi, di community già presenti all’estero.

Oggi comunicazione marketing si sono fuse e tutto parte da questi valori. Tra questi valori noi alla fine facciamo contenuti, e contenuti significa raccontare storie e per raccontare queste storie siamo partiti da due filoni che hanno proprio una visione internazionale. Il Proud di Napoli che abbiamo lanciato parte proprio da questa rinascita di Napoli.

E poi c’è l’altro filone che è From Napoli to the World che sa imporre il Napoli un po’ come ponte sia verso tutti i cittadini, i napoletani che oramai non vivono più qua a Napoli, ma anche ai curiosi che hanno conosciuto la città e che quindi grazie a questo ponte possono dare un’occhiata più all’interno, magari appassionarsi”.

Fabrizio Palma nel corso dell’evento ha raccontato anche un aneddoto riguardante alla creazione della divisa pre match del Napoli:

“Quest’anno abbiamo presentato la nostra linea pre-match che è ispirata ai grandi kit del passato, degli anni 90 soprattutto, e per mesi abbiamo discusso, in senso positivo ovviamente, a come comunicare al meglio quello che era già un bel quadro e lì c’è venuto in aiuto Tommaso Starace che rappresenta non solo un magazziniere eccellente e storico all’interno del panorama calcistico italiano, ma la vera memoria storica all’interno del Napoli, quel link un po’ tra il Napoli di Maradona e il Napoli dello Scudetto del 2023.

Ci siamo divertiti insieme al team prodotto a immaginare questa idea di questa lavatrice che lava tutti questi vecchi kit che si uniscono e che si fondono nel nuovo kit pre-match”.

 

Dopo interventi e domande del pubblico verso i relatori, Massimo Varrone, direttore di Campania NewSteel e la giornalista Valeria Grasso, hanno concluso l’evento ricordando l’importanza dell’identità che tutte le aziende presenti all’evento danno alla città di Napoli.

 

 

 

 

A cura di Emanuele Arinelli

 

©️ Riproduzione vietata senza  citazione fonte

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.