L’Atalanta non si ferma più. Dopo aver triturato lo Young Boys in Champions League, la banda-Gasperini supera anche la Roma all’Olimpico al termine di una gara più spigolosa del solito, resa tale da una squadra generosa e sicuramente rivitalizzata dal ritorno in panchina di Ranieri, ma nei fatti ancora incapace di conquistare quei tre punti che le darebbero una boccata d’ossigeno. Giallorossi protagonisti di un buon inizio e vicini alla rete con Koné, bergamaschi sì in gol con Lookman ma tutto fermo per precedente fuorigioco del nigeriano. Prima del riposo, da segnalare i tentativi di De Ketelaere, ben imbeccato da Ederson, e di Dovbyk, che riparte in contropiede ma scivola perdendo il contatto con la sfera.
L’ucraino ad inizio ripresa è ancora protagonista: perfettamente innescato da Dybala, manca l’impatto decisivo col pallone bloccato da Carnesecchi. Il ritmo cala e i due allenatori provano a mischiare le carte in tavola, poi l’Atalanta la sblocca con De Roon, bravo a colpire col piattone una corta respinta di Celik la cui maldestra deviazione mette fuori causa Svilar al minuto 69. A mettere in ghiaccio la contesa è il grande ex, Nicolò Zaniolo, subentrato nella ripresa e bersagliato dai fischi dello stadio: colpo di testa su angolo dalla sinistra e ancora tre punti per gli orobici, ora secondi ad un soffio dal Napoli capolista. Tutt’altro umore in casa Roma: 13 i punti fin qui raccolti – in coabitazione col Lecce – ed appena due sopra il Como terzultimo: sabato la sfida interna ai salentini reduci dal pari in rimonta sulla Juventus si preannuncia incendiaria, oltre ogni immaginazione solo poche settimane fa.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (74′ El Shaarawy), Ndicka; Celik, Konè, Paredes, Cristante (82′ Zalewski), Angelino; Dybala (82′ Soulé), Dovbyk (62′ Shomurodov). A disp.: Ryan, Marin, Celik, Dahl, Abdulhamid, Sangaré, Pellegrini, Le Fée, Baldanzi. All. Ranieri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova (54′ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere (64′ Brescianini), Lookman (64′ Zaniolo); Retegui (54′ Samardzic).
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Palestra, Scalvini, Godfrey, Djimsiti, Toloi, Sulemana, Pasalic. All. Gritti (Gasperini squalificato).
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 69′ De Roon, 89′ Zaniolo
Ammoniti: Dybala (R), Hien (A), Kolasinac (A), Zaniolo (A)
Assist: 89′ Cuadrado