Fondazione Telethon Walk of Life Napoli, domenica 23 marzo 2025
torna la corsa per la ricerca
10 km competitiva e non competitiva, 3 km non competitiva
Napoli Running rinnova la collaborazione con Fondazione Telethon ETS
Si corre per la ricerca su malattie genetiche rare
NAPOLI – Mentre continua senza sosta il lavoro organizzativo della Napoli City Half Marathon di domenica 23 febbraio 2025, Napoli Running, società organizzatrice dell’evento che riaccende anche i motori della collaborazione con Fondazione Telethon ETS, obiettivo «Walk of Life» di domenica 23 marzo 2025, evento realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli.
12^ Walk of Life Napoli
Nata nel 2012 per raccogliere fondi che rappresentano linfa vitale per supportare la ricerca su malattie genetiche rare, Walk of Life ha saputo conquistare un posto nel panorama degli eventi podistici a sfondo solidale, diventando un appuntamento irrinunciabile. L’ultima edizione ha accolto sulla linea di partenza oltre 2mila persone sullo sfondo di una bellissima giornata di sole che ha illuminato la solidarietà. Lo scorso 21 aprile, sono stati infatti raccolti settantamila euro grazie alle donazioni delle seimila persone che hanno preso parte alla manifestazione, delle quali 2mila runner e 4mila sostenitori, fondi che sono stati devoluti all’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli.
Domenica 23 marzo 2025, dunque, si correrà per portare al traguardo il messaggio di speranza «Insieme facciamo correre la ricerca verso la cura» per tutte le persone e i loro familiari che non si arrendono a una malattia genetica rara.
Il percorso
Partenza alle ore 9.00 dalla Rotonda Diaz sul lungomare di Napoli, per completare la distanza competitiva di 9.9 km in versione competitiva Fidal o non competitiva e non competitiva di 3 km, quest’ultima dedicata alle famiglie e ai bambini. L’intera manifestazione avrà un tempo limite di 100 minuti con l’istituzione di un cancello orario al km 5.
Fondazione Telethon
Nata nel 1990 ascoltando l’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare, una delle oltre 630 malattie genetiche rare su cui dal 1990 finanzia progetti di ricerca meritevoli, promettenti e lungimiranti. La Fondazione Telethon ha permesso di destinare oltre 66T0 milioni di euro alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e ha conseguito importanti risultati scientifici e terapeutici. Proprio nel territorio campano esprime la massima espressione con uno dei suoi due istituti di ricerca interna a Pozzuoli: il TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine). In oltre 30 anni, la Fondazione Telethon ha portato sul territorio diverse attività di sensibilizzazione con lo scopo di raccogliere sempre più fondi da destinare allo studio delle malattie genetiche rare e alla ricerca di terapie e cure. “Facciamoli diventare grandi” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca: grazie ad essa, infatti, è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino alle 23:59 di giovedì 20 marzo 2025 o al raggiungimento della quota massima di iscritti, CLICCA QUI. La quota di iscrizione è di 15.00 € per la gara competitiva e 10.00 € per la non competitiva. Con l’iscrizione, gli atleti hanno diritto al pacco gara comprensivo di gadget e T-shirt running. Info: [email protected]
– Napoli Running è una manifestazione con Label World Athletics, FIDAL e dell’Associazione Internazionale delle Maratone (AIMS); organizza eventi podistici nell’area metropolitana di Napoli e nella penisola Sorrentina perseguendo obiettivi di carattere sportivo (organizzare eventi internazionali di qualità), sociale (ispirare la comunità a percepire la corsa come veicolo di solidarietà ed inclusione), di salute (diffondere uno stile di vita sano nella comunità e nelle aziende con programmi dedicati), ed economico (attrarre migliaia di turisti nel territorio Campano e creare un impatto diretto sulle attività locali).
– Il palinsesto di Napoli Running prevede la Panoramica Sorrento-Massa Lubrense-Positano 27 km e Ultramarathon 54 km, la Napoli City Half Marathon (7000 partecipanti nel 2020) 21,097 km costeggiando il lungomare di Napoli e il Bosco in Rosa per sole donne all’interno del Bosco di Capodimonte (900 partecipanti al femminile). Nel 2023, gli eventi Napoli Running hanno accolto oltre 15.000 partecipanti.
– Napoli Running è stata fondata nel 2016 grazie ad un investimento di RunCzech, società che detiene il maggior numero di gare IAAF Gold Label nel mondo, ed organizza, tra le altre, la Maratona di Praga (25 edizioni e 15.000 partecipanti l’anno) ed altre gare su strada su varie distanze in Europa, con complessivi 95.000 partecipanti l’anno.
– La Napoli Half City Marathon è Bronze Label Road Races World Athletics.
– Napoli City Half Marathon ha realizzato nel 2022 il record italiano grazie a Yeman Crippa in 59:26. Record italiano e primo italiano sotto l’ora. Nel 2024, con 1h08’27” Sofiia Yaremchuk ha eguagliato il primato italiano di mezza maratona femminile. Napoli City Half Marathon è la mezza maratona più veloce d’Italia. La keniana Viola Cheptoo detiene il priamato di gara con 1h06’47”.
– Napoli Running sostiene, attraverso il suo progetto Charity, la S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ets per l’umanizzazione dei reparti a favore dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico di Napoli.
– All Runners are Beautiful è il nostro modo di accogliere tutti nel mondo della corsa.