A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Sebastiano Sarno, giornalista esperto di calciomercato. Di seguito, un estratto dell’intervista:
Ci sono aggiornamenti sulla questione rinnovo per quanto riguarda Meret?
“Il rinnovo di Meret non è cosa fatta, ma quasi, possiamo dire che manca l’ufficialità. C’è un accordo di massima. Stando a quanto mi dicono dovrebbe prolungare fino al 2028. Quindi, gli accordi verbali sono stati definiti”.
Una volta che Meret sarà rinnovato, si cercherà di comprare un altro portiere?
“C’è una differenza tra la mia valutazione, ciò che farei io, e quello che mi dicono sul Napoli, la realtà. Secondo me gli azzurri dovrebbero cercare un altro portiere, anche per fare il salto di qualità. La verità però è che il Napoli non sta cercando altri giocatori in quel ruolo”.
Ci sono aggiornamenti sulla questione rinnovo per quanto riguarda Kvara?
“Kvara vuole andare via da Napoli non perché si è stancato della piazza, ma per evolversi. Io credo che sia una questione di opportunità, piuttosto che di altro. Certamente se dovesse lasciare il Napoli vorrebbe andare in un club a lui più idoneo, che gli permetterebbe di fare un certo tipo di salto a livello tecnico. Io, in queste scelte, se dovessi fare un paragone, lo paragonerei a Salah. Il rinnovo non c’è, non è stato trovato un accordo. Il giocatore secondo me non ne fa una questione economica, comunque”.
Ci sono sviluppi sulla situazione Osimhen?
“Sulla situazione Osimhen ancora non sono state trovate delle soluzioni positive. Sicuramente il Napoli vuole capitalizzare al massimo dalla cessione del giocatore, per poi investire quei soldi sul mercato, magari andando a comprare anche un altro attaccante. Negli ultimi giorni si era parlato di una possibile permanenza al Galatasaray, ma non credo che la società turca abbia tutti i soldi che chiede il Napoli. Stando a quanto so io, ancora deve arrivare un club disposto a pagare un importante cifra per il giocatore. Secondo me andrà in Premier, ma non alle cifre dello scorso anno”.
Ci sono possibilità che Raspadori venga venduto già a Gennaio?
“Il Napoli, a Gennaio, per quanto riguarda l’attacco, credo che rimarrà così. Non vedo club che possano spendere un cifra importante per Raspadori”.
Quali sono i movimenti che verranno fatti in entrata?
“In entrata si spenderà massimo 15 milioni di euro. Quindi non si farà nessun investimento importante. Uno dei nomi che mi sono stati fatti è Taylor, centrocampista dell’Ajax. Il Napoli sta cercando anche un difensore centrale e più precisamente i nomi sono: Bijol, Dragusin e Kiwior. Il difensore polacco so che sta facendo molta pressione per tornare in Serie A, dove si è tratti molto bene, e dove crede che potrebbe crescere maggiormente. A Napoli sa che andrebbe per giocare come titolare. Quindi credo che possa essere un’operazione fattibile proprio per la pressione che sta esercitando il giocatore”.
Ci sono notizie sul mercato della Roma?
“Attualmente non ci sono passi in avanti sul mercato della Roma. Io credo che il motivo risieda nel fatto che prima Ranieri deve capire i giocatori che ha disposizione e deve cercare di mettere una pezza in questa situazione. Il Napoli invece si sta muovendo molto di più, se si fanno già dei nomi, se il club sta già sondando dei giocatori, sicuramente è perché vuole prenderli”.