La Fifa ha deciso: ecco quali saranno le teste di serie al sorteggio dei Mondiali 2026

0

Secondo quanto stabilito da Fifa e Uefa, le teste di serie al sorteggio europeo verso il Mondiale 2026 saranno le 8 qualificate ai quarti Nations più le 4 con il miglior ranking. L’Italia è già certa di entrare tra le 12 teste di serie, ma tra i primi due posti nel girone di Nations (basta un punto per l’aritmetica certezza) e l’ipotesi di scivolare al terzo (ancora possibile perdendo contro Belgio e Francia) c’è una bella differenza. Il 13 dicembre a Zurigo verranno sorteggiati 12 gironi da 4 o 5 squadre per il cammino europeo verso Usa, Messico e Canada 2026. Si legge sul Corriere dello Sport. 

Factory della Comunicazione

Le 8 migliori della Nations finiranno nei gironi mondiali da 4, solo 6 partite di qualificazione al Mondiale, comprese nei tre turni (settembre-ottobre-novembre) dopo l’estate 2025. Spalletti, centrando il traguardo tra Bruxelles e Milano, giocherebbe i quarti a marzo, le eventuali Final Four di Nations o 2 amichevoli a giugno. Se invece dovesse subire il sorpasso di Belgio e Francia, a marzo ci toccherebbero i playout salvezza (con una seconda classificata di Lega B) per evitare la retrocessione in Nations e la Fifa (in ottica 2026) ci sorteggerebbe in un girone da 5 squadre, 8 partite (non 6). Le qualificazioni mondiali scatterebbero a giugno, a campionato appena finito. Gli azzurri osserverebbero i due turni di riposo a marzo (20-25).

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.