Calcio Femminile – Ottavi di Coppa Italia: Napoli-Sampdoria 1-0
Partenopee qualificate ai quarti di finale di Coppa Italia
CERCOLA- Giornata assolata al “Piccolo”, dove il Napoli Femminile ospita la Sampdoria, gara valida per gli Ottavi di Coppa Italia. Nonostante il turno infrasettimanale, la presenza di pubblico è abbastanza buona, con gruppi di scolaresche presenti.
Il primo tempo è di marca locale con Martinovic che parte da titolare e, al 12′, serve bene Banusic che però non aggancia la sfera. Al 25′, cross di Fracaros dalla sinistra per un area di rigore completamente vuota da casacche azzurre. Le ospiti guidate da coach Corti abbozzano qualcosa in contropiede ma senza essere incisive. Al 42′, Giordano per Giai che però spara altissimo. Dopo 1′, super chance per le padroni di casa con Muth che però conclude centrale, invece di angolare la palla, col portiere blucerchiato che respinge facilmente.
Nella ripresa, al 3′, le locali ci provano con l’ex Giordano, ma respinge il portiere ospite. Il Napoli tiene bene il campo e sa di poter essere pericoloso ed affondare l’avversario all’improvviso. Al 35′, vantaggio azzurro con la giovanissima Langella che calcia forte da fuori area ed insacca alle spalle del portiere della Sampdoria: è 1-0. Continuano a rendersi pericoloso le ragazze di Mango ed allo scadere centrano la traversa con Moretti. Il direttore di gara concede ben cinque minuti di recupero e proprio al 50′, brivido per il Napoli con la Sampdoria che si guadagna una punizione dal limite dell’area di rigore azzurra con Tucceri che calcia bene ma l’estremo difensore del Napoli Beretta devìa la sfera quel tanto che basta con l’ovale che si stampa sul palo.
Qualificandosi, il Napoli si regala il doppio impegno ai quarti di Coppa Itali contro la Roma.
A fine gara, intervistiamo Langella, l’autrice della rete che consente al Napoli di qualificarsi ai quarti di Coppa Italia. “E’ stata una partita tosta e il gran calore ha inciso. Sono contenta per il gol ma, soprattutto, per la vittoria che ci ha permesso di qualificarci ai quarti di Coppa. E’ il primo gol in azzurro, sono molto giovane e felice di aver dato il mio personale contributo alla causa partenopea”
TABELLINO
Napoli: Beretta, Sliskovic, Novellino, Giai, Martinovic, Banusic, Fracaros, Muth, Pettenuzzo, Giordano, Langella.
A disposizione: Lundrof, Sandvej, Di Marino, Jelcic, Adugbe, Sciabica, Bellucci, Moretti, Bacic
All. Salvatore Mango
Sampdoria: Panzeri, Cinotti, Arcangeli, Zamanian, Heroum, Pellegrino, Burbassi, Tucceri Cimini, Nespolo, Cafferata, Bison.
A disposizione: Tampieri, Nano, Benoit, Bercelli, Della Peruta, Baldi, Bertucci, Lazzeri, Zilli
All. Davide Corti
Rete: 35′ s.t. Langella