Serie A – Risultati 10ª giornata, Genoa-Fiorentina 0-1

0

La Fiorentina di Raffaele Palladino sbanca Marassi e conquista altri tre punti preziosi. Momento d’oro per i viola che salgono al terzo posto a quota 19 punti in classifica, superata la Juve e agganciata l’Atalanta. Decide il match una rete di Robin Gosens al 72′. Sprofonda invece all’ultimo posto il Genoa con soli 6 punti.

 

Factory della Comunicazione

Genoa – Fiorentina 0-1, la cronaca del primo tempo

In attesa di Super Mario Balotelli, Gilardino opta per il 3-5-2 con la coppia offensiva formata da Ekhator e Pinamonti. Dall’altro lato mister Raffaele Palladino deve fare a meno di Moise Kean e punto tutto su Kouamé in attacco supportato da Colpani, Beltran e Sottil. La gara è subito spigolosa con l’arbitro Chiffi che non risparmia a nessuno cartellini gialli. Il direttore di gara aggiusterà poi il suo metro di giudizio per evitare di innervosire l’incontro. La Fiorentina è la squadra con il maggior possesso palla ma la prima vera occasione da gol è per i padroni di casa del Genoa: tiro secco di Sabelli che finisce fuori non di molto. Il Genoa riparte bene grazie alla velocità in attacco di Ekathor. I viola di Raffaele Palladino crescono non appena Richardson sale in cattedra nella zona mediana del campo. Prima un grande destro di Sottil viene deviato in corner, poi lo stesso Richardson ci prova con il sinistro, ma il portiere Leali si distende e allontana il pericolo senza grossi problemi. Ultima occasione di un primo tempo non troppo esaltante.

Genoa – Fiorentina 0-1, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con entrambe le compagini che confermano l’11 titolare del primo tempo senza effettuare cambi. La Fiorentina  rischia subito però di andare in svantaggio su una mezza incomprensione tra De Gea e Martinez Quarta. Il portiere non esce, ed  Ekathor si infila ma scarica con troppa potenza e poca precisione un pallone che finisce alto. La Fiorentina non riesce a mantenere con regolarità il baricentro alto, anzi è il Genoa a mettere i brividi a Palladino con occasioni pericolose per passare in vantaggio: rimpallo su Frendrup che finisce in zona Martin, il suo sinistro a incrociare viene deviato in corner da De Gea.

Al minuto 72′ è però la Fiorentina di Palladino a sbloccare il risultato e passare in vantaggio grazie al gol dell’esterno Robin Gosens.

Beltran crossa dalla destra, Gosens con freddezza infila la palla nell’angolo basso dopo il rimpallo. Colpo duro per il Genoa che prova a trovare il gol del pareggio a più riprese ma senza successo. De Gea compie due parate, prima su Pinamonti e poi è super a togliere il pallone dall’incrocio dei pali sul colpo di testa di Vasquez. È  Kouamé poco dopo a cestinare il possibile 0-2. L’arbitro dice che può bastare: i viola vincono e salgono al terzo posto con l’Atalanta superando la Juventus.

 

Genoa-Fiorentina 0-1: Il tabellino del match

 

GENOA (3-5-2): Leali ; Vogliacco , Vasquez , Matturro ; Sabelli  (79’ Zanoli sv), Thorsby  (79’ Pereiro sv), Badelj  (71’ Miretti ), Frendrup , Martin ; Ekhator  (71’ Masini ), Pinamonti . All. Gilardino.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea ; Dodò , Martinez Quarta , Ranieri , Gosens ; Bove  (72’ Ikoné ), Richardson  (63’ Adli ); Colpani  (74’ Mandragora ), Beltran (83’ Rubino sv), Sottil  (83’ Biraghi sv); Kouamé . All. Palladino.

Marcatori: 72’ Gosens

Arbitro: Chiffi

Ammoniti: Pinamonti (G), Richardson (F), Martinez Quarta (F), Vogliacco (G), Vasquez (G)

Espulsi: –

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.