Istituto Salesiani, targa e palestra per Alessandro Sacco, il commovente ricordo di Ciro Accardo su Napolizon.it

0

Un esempio di professionalità. Di abnegazione, di passione smisurata per il giornalismo. Di resilienza nel senso più autentico del termine. Perchè Alessandro Sacco amava il calcio e la vita. Era una roccia. Una sorgente di saggezza. Che dispensava con umiltà, coraggio e grande maturità. Alessandro è scomparso l’11 Giugno 2023 alla prematura età di 44 anni. Giornalista sportivo e Direttore della testata ‘Il Napoli online’, Alessandro aveva lasciato un segno indelebile nella mente e nel cuore di tanti amici e colleghi, che hanno avuto l’onore di conoscerlo.

A partire da sabato mattina il suo nome resterà scolpito nella targa della palestra ristrutturata all’Istituto Salesiani al Vomero, in Via Scarlatti. Per l’occasione presenti gli atleti paralimpici Angela Procida ed Emanuele Marigliano. Campioni nello sport e nella vita per il loro intenso messaggio. E per le storie personali e familiari che hanno raccontato ai presenti. Per la loro nobiltà d’animo. E la bramosia di diffondere i principi sani e veri dello sport.

Istituto Salesiani, presenti i campioni Procida e Marigliano

Factory della Comunicazione


La lesione midollare non spegne i sogni della piccola Angela che cresce con il forte legame verso il nuoto. Argento e bronzo nell’esordio ai mondiali di Londra nei 50 e 100 metri dorso. Medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi nei 100 metri dorso e non solo. Perchè Angela ha conquistato le medaglie d’argento e bronzo ai mondiali di Londra e l’oro iridato ai mondiali di Funchal 2022. Ai mondiali di Funchal arriva il suo primo oro iridato, nei 200 metri stile libero.


Emanuele invece ha trionfato con l’oro agli Europei di Madeira. Entrambi intendono procedere con gli studi e di continuare ad allenarsi per la categoria nuoto. L’evento è stato realizzato nell’ambito dell’Open Day dell’Istituto Salesiani. Con la partecipazione del papà di Alessandro, il giornalista Giuseppe Sacco, che porta avanti con coraggio e grande forza il lavoro iniziato dal figlio

 

A cura di Ciro Accardo

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.