Anche Spalletti nel club dei 900! Inarrivabile il Trap: la classifica

L’attuale c.t della Nazionale è il primo dei non “millenials” con 996

0

Factory della Comunicazione

Dentro a quei 900 punti che Gian Piero Gasperini ha conquistato in Serie A c’è tanta materia di studio a cui attaccarsi. “Il successo non è solo alzare quella coppa (l’Europa League, ndr), anche se è stata una serata pazzesca e rappresenta tutto il lavoro fatto in questi ultimi anni”. Lo ha detto lui stesso al Festival dello Sport di Trento. “Il risultato è quando uno cerca di superarsi ogni giorno”, aveva aggiunto. A Bergamo dal 2016 trova costantemente supporto, energie e giocatori per migliorarsi ogni giorno. La crescita della società e dell’allenatore è avvenuta in contemporanea. Quattro qualificazioni in Champions, tre finali di Coppa Italia, un’Europa League sollevata, giocatori migliorati o “costruiti”. Un lavoro infinito dunque che è difficile racchiudere in una statistica.

Ottavo di sempre

900 punti in carriera in Serie A
Atalanta?s head coach Gian Piero Gasperini during the Serie A soccer match between Atalanta and Como at the Gewiss Stadium in Bergamo, north Italy - Tuesday , September 24 , 2024. Sport - Soccer . (Photo by Spada/Lapresse)

Però questi 900 punti che Gasperini ha conquistato finora in A hanno un valore robusto perché ottenuti non con top club. Con l’Inter fece in tempo a raccoglierne uno, con il Palermo 17. Il resto arriva dalla fonte dell’Atalanta e del Genoa. A Bergamo soprattutto ha segnato un’epoca di stile. E grazie ai successi con la Dea in campionato è tra i migliori dieci allenatori della storia della A per punti ottenuti. In cima – calcolando per tutti i tre punti a vittoria – l’inarrivabile Giovanni Trapattoni con 1.266. Nereo Rocco segue con 104 in meno (1.162). Poi Niels Liedholm con 1.032 e Massimiliano Allegri con 1.012. L’attuale c.t della Nazionale Luciano Spalletti è il primo dei non “millenials” con 996. Quindi i due Carlo: Mazzone a quota 971 e Ancelotti a 948. Gasperini è l’ottavo di sempre con 900 spaccati, quattro in più di Fabio Capello e 53 di Fulvio Bernardini (tutti dati Opta).

Fonte: Gazzetta

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.