Di Lorenzo: la chiave tattica di Conte al Napoli

0

Giovanni Di Lorenzo è considerato da Antonio Conte un elemento fondamentale, paragonabile a Lukaku in chiave difensiva. Il capitano del Napoli è imprescindibile, schierato sia come terzino in una difesa a quattro, sia come difensore laterale in una linea a tre. Con il nuovo sistema di gioco, Di Lorenzo ha ritrovato la sua spinta offensiva, sfruttando gli spazi per creare pericoli agli avversari, rimanendo un punto fermo accanto a Rrahmani e Buongiorno.

L’adattabilità tattica: la chiave del Napoli
Una delle innovazioni principali sotto la gestione di Conte è la capacità di cambiare modulo durante la partita. Il Napoli inizia con un sistema e lo modifica in corso d’opera, grazie soprattutto a Mazzocchi e Neres. Mazzocchi, correndo sulla fascia destra, permette di passare da una difesa a quattro a una a cinque, offrendo solidità nei momenti decisivi. Neres, invece, può giocare sia da esterno offensivo che come seconda punta accanto a Lukaku. Questo approccio flessibile ha portato il Napoli ad avere ben 11 diversi marcatori in stagione, dietro solo a Brighton e Bayern Monaco in Europa.

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.