L’Inter reagisce alla sconfitta nel derby – la prima dopo sei successi consecutivi – centrando la prima vittoria esterna della sua stagione sul campo dell’Udinese, al secondo ko consecutivo in campionato dopo la battuta d’arresto di Roma ed una partenza più che sorprendente.
Ai nerazzurri bastano 43 secondi per indirizzare la sfida sui propri binari, quando un preciso diagonale di Darmian innesca Frattesi che ringrazia e batte Okoye. La rete dà fiducia alla squadra di Simone Inzaghi, in controllo della partita e lontana parente di quella uscita sconfitta dalla stracittadina di sei giorni fa e va più volte vicina al raddoppio con Lautaro Martinez senza successo.
La prima disattenzione interista costa però cara: dopo una chiusura di Dimarco su Lovric, Kabasele riesce a sorprendere Bisseck e a regalare il pareggio ai padroni di casa. Quando l’1-1 sembra il risultato maturato nella prima frazione, arriva il nuovo vantaggio nerazzurro con l’uomo più atteso, ossia il centravanti argentino (che non trovava la via della rete dallo scorso 10 maggio). Lautaro raccoglie un cross perfetto di Dimarco e non lascia scampo a Okoye, che capitola nuovamente all’alba del secondo tempo dopo un’incomprensione di Bijol – oggetto del desiderio proprio del club nerazzurro – che si fa rubar palla da Marcus Thuram il quale innesca a sua volta il Toro e regala virtualmente i tre punti all’Inter.
Prima di festeggiare, però, c’è ancora spazio per il gol di Lucca, che accorcia le distanze nei minuti finali a tu per tu con Sommer regalando qualche speranza ai suoi. Ma – se si esclude un gol di Taremi a gioco fermo – nulla più accade e l’Inter si riprende la vetta della classifica in compagnia di Torino e Milan, in attesa dei risultati delle dirette inseguitrici.
Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric (58’ Ekkelenkamp), Karlstrom (74’ Atta), Zarraga, Zemura; Thauvin (74’ Brenner), Davis (59’ Lucca). All. Runjaic.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni (75’ De Vrij), Darmian, Frattesi (86’ Zielinski), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (64’ Carlos Augusto); Thuram (75’ Taremi), Lautaro Martinez (86’ Correa). All. Inzaghi.
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 1’ Frattesi (I), 35’ Kabasele (U), 45+3’ Lautaro Martinez (I), 47’ Lautaro Martinez (I), 83’ Lucca (U)
Ammoniti: Karlstrom (U)