Fabio Caressa, uno dei più famosi giornalisti italiani e voce delle incredibili cavalcate della Nazionale Italiana nel 2006 e nel 2021, ha parlato del Napoli e di Antonio Conte sul suo canale YouTube.
Il giornalista ha elogiato il lavoro fatto dal tecnico leccese sottolineando come anche se in poche partite si è già vista la mano dell’allenatore su questo Napoli.
Tuttomercatoweb ha riportato le sue parole:
“L’impatto di Conte sul Napoli è impatto che si è visto secondo me nettamente con il Cagliari.
Perché si è visto l’impatto? Perché ci sono delle cose già molto ‘contiane’. Allora: la squadra ha reimparato a soffrire e questo è un elemento fondamentale per le squadre che vogliono vincere. Cioè è impossibile pensare che in un campionato una squadra riesca a dominare per 90 minuti tutte le partite, soprattutto una squadra con le caratteristiche del Napoli e cioè votata a ripartire e a utilizzare la verticalizzazione. Ovviamente nelle partite contro le squadre più importanti – ma anche nelle partite come quella di Cagliari – c’è un momento in cui devi saper soffrire, devi saper allinearti, devi saper aiutarti. E questo fa la differenza tra una squadra vincente e una squadra che arriva lì lì. Questa è una trasmissione di pensiero: Antonio Conte parte come leadership non dal cuore, ma dalla testa. Per questo magari all’inizio non è riuscito subito a incidere come avrebbe voluto, malgrado un mese di ritiro. Perché? Perché i giocatori si devono convincere, e lo possono fare solo giocando, che le cose che gli vengono dette poi in campo funzionano. È molto importante questo, e le cose funzionano“.