Sorpresa clamorosa nel posticipo della 5ª giornata di campionato di Serie A, nella sfida che ha visto di fronte Atalanta e Como. La gara era stata rinviata di 24 ore a causa del maltempo che ha colpito tutta la città di Bergamo e così l’arbitro ha deciso per il posticipo per impraticabilità del campo di gioco del Gewiss Stadium. Gli ospiti annientano l’Atalanta nel suo stadio con un secondo tempo straordinario. In vantaggio ci va l’Atalanta con un grandissimo gol dal limite dell’area di rigore di Davide Zappacosta.
Ma gli ospiti poi si scatenano e trovano il gol del pareggio con Strefezza, il raddoppio fortuito arriva con un’autorete di Kolasinac. È il primo gol in Serie A di Fadera a chiudere i conti del match e portarlo sul momentaneo 1.3. Gli uomini di Cesc Fabregas sbancano il Gewiss Stadium e ottengono il primo successo in questo campionato. Nel finale di gara c’è spazio anche per un ultimo episodio, ovvero il rigore concesso all’Atalanta e trasformato da Lookman, Ma non basta agli orobici, il match termina 2-3 per il sorprendente Como di Cesc Fabregas, fin qui squadra rivelazione di questa Serie A.
Serie A, Atalanta-Como 2-3: la cronaca del primo tempo del match del Gewiss Stadium di Bergamo
Entrambi i mister decidono di non cambiare nulla nelle proprie formazioni ufficializzate il giorno prima e ripartono dunque con gli stessi 11 titolari. L’Atalanta punta tutto sulla coppia offensiva De Ketelaere-Retegui, Cesc Fabregas invece punta tutto sulla forza di Patrick Cutrone come unica punta in attacco. Al minuto 8′ grande parata di Audero su tiro di Retegui mentre dieci minuti dopo è il momento della rete che del vantaggio dell’Atalanta che sblocca il match sugli sviluppi di calcio d’angolo. Davide Zappacosta in maniera perfetta scaglia un destro al volo perfetto che si insacca alle spalle del portiere avversario che non può assolutamente nulla su una conclusione così potente e precisa.
Beffa solo parziale però per il Como di Fabregas che si saprà rifare alla grande nel corso della partita. 1- o per i nerazzurri dunque al minuto 18′ di gara. Ma il Como c’è e reagisce eccome, subito un paio di occasioni nitide e clamorose per agguantare immediatamente il gol del pareggio. Solo un parata super di Carnesecchi impedisce a Patrick Cutrone di pareggiare subito i conti. Al minuti 29 il portierone di Gasperini è ancora impegnato a difendere i pali, questa volta su un gran tiro in diagonale di Sergi Roberto. Ritmi altissimi al Gewiss partita molto bella da vedere per gli amanti di questo sport. Al 35esimo ancora una volta conclusione di Patrick Cutrone che però non trova il gol del pareggio. Ma arrivano segnali preoccupanti per l’Atalanta che più volte ha rischiato di incassare il gol del 1-1.
Serie A, Atalanta-Como 2-3: la cronaca del secondo tempo del match del Gewiss Stadium di Bergamo
Gasperini non è per nulla tranquillo e soddisfatto della prestazione della sua squadra. E così opta subito per un cambio ad inizio ripresa. Dentro Marco Brescianini e fuori Pasalic. Dall’altra parte il Como entra in campo così come aveva finito il primo tempo, e trova immediatamente il gol del pareggio con una super rete di Strefezza. Tiro stavolta veramente imprendibile per Carnesecchi. L’Atalanta si abbatte e si spegne dopo il gol avversario, la squadra di Fabregas sente l’odore del sangue e continua a fare calcio. Il minuto buono è il 54esimo quando Kolasinac devia in porta un tiro maldestro di Nico Paz che beffa Carnesecchi e porta il Como in vantaggio per 1-2- Pochi minuti e arriva subito il tris che chiude i giochi con con Fadera, che batte ancora una volta Carnesecchi. L’Atalanta va in confusione totale e riesce a creare poco o nulla per riprendere la partita. All’ultimo minuto di gioco Lookman trasforma un calcio di rigore, l’ultima occasione della partita che però non basta a Gasperini. Atalanta-Como termina 2-3 al Gewiss.
ATALANTA-COMO 2-3
18′ Zappacosta (A), 46′ Strefezza (C), 54′ aut. Kolasinac (C), 58′ Fadera (C), 99′ rig. Lookman (A)
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson (dal 75′ Vlahovic), Zappacosta (dal 54′ Cuadrado); Pasalic (dal 46′ Brescianini); Retegui (dal 54′ Lookman), De Ketelaere (dal 59′ Samardzic).
COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone (dal 76′ Goldaniga); Strefezza, Nico Paz, Fadera (dal 62′ Mazzitelli); Cutrone (dal 76′ Gabrielloni).
Ammoniti: Sergi Roberto, Moreno e Van der Brempt(C)
Cronaca a cura di Simone Di Maro