La Roma è scottata dal caos della settimana che ha preceduto questa sfida.
L’esonero di Daniele De Rossi, la contestazione, l’ingaggio di Juric e le dimissioni del CEO Lina Souloukou hanno scosso un intero ambiente.
La sfida di oggi con l’Udinese è stata quasi di contorno di fronte alle forti contestazioni fatte all’interno e all’esterno dello stadio.
La Roma scende in campo per dare una risposta alle critiche e parte subito forte chiudendo nella propria metà campo un’Udinese che per tutto il primo tempo non è riuscita a costruire praticamente nulla.
I Giallorossi hanno creato parecchio e dato segnali molto positivi al proprio allenatore e ai propri tifosi.
Al minuto 19 si sblocca la partita grazie ad una rete di Dovbyk che, servito in area da El Shaarawy, calcia ad incrociare di sinistro portando i suoi in vantaggio.
Tra i più ispirati della prima frazione ci sono oltre all’Ucraino anche El Shaarawy e Dybala che hanno messo la loro firma su quasi tutte le azioni pericolose create dalla Roma.
L’Udinese non è mai riuscita davvero a reagire e Lucca è stato lasciato troppo solo a combattere con una difesa fisica come quella dei Giallorossi.
Male anche Thauvin che non è riuscito a entrare in partita.
All’intervallo Kosta Runjaić prova a cambiare qualcosa inserendo Brenner al posto di Lucca. La musica però non cambia e la Roma continua a spingere e pressare alto con l’intento di trovare il secondo goal ed evitare che possa succedere ciò ch è accaduto 7 giorni fa a Marassi contro il Genoa.
I giallorossi trovano il raddoppio al minuto 49′, quando Dovbyk recupera un buon pallone nella trequarti dell’Udinese e serve Dybala che dribbla Bijol e poi viene steso. Non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta proprio la “Joya”, che spiazza Okoye e porta il risultato sul 2-0.
L’Udinese ha provato a farsi vedere con due conclusioni di Brenner e Davis che però sono finite lontano dalla porta difesa da Svilar.
A quel punto la Roma ha messo definitivamente la parola fine alla partita al minuto 70 con il goal del 3-0 che è arrivato grazie ad uno scambio tra Baldanzi e Dovbyk concluso con il goal dell’ex Empoli.
Negli ultimi 20 minuti i giallorossi concedono poco e si concentrano a controllare la partita non permettendo agli ospiti di rendersi pericolosi.
La partita finisce quindi così, con un rotondo 3-0.
Buona la prima per Ivan Juric sulla panchina della Roma.
ROMA-UDINESE 3-0
Marcatori: 19′ Dovbyk, 49′ rig.Dybala, 70′ Baldanzi
Assist: 19′ El Shaarawy, 70′ Dovbyk
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli (60′ Paredes), Cristante (83′ Kone), El Shaarawy (83′ Hermoso); Dybala (83′ Soulè), Pellegrini (68′ Baldanzi); Dovbyk. All. Juric.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele (75′ Toure), Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp (63′ Lovric), Kamara (64′ Zemura); Thauvin (75′ Iker Bravo), Brenner; Lucca (46′ Davis). All. Runjaic.
Arbitro: Feliciani
Ammoniti: Lucca (U), Pisilli (R), Kristensen (U), Cristante (R)
Espulsi: /
Recupero: 1’ pt; 4’ st.