Una partita che fatica a decollare quella tra Cagliari ed Empoli, ma è il lampo di Colombo, che sorprende la linea difensiva dei sardi, eludendo la trappola del fuorigioco, a stappare la sfida. Il Cagliari pecca di frenesia e non riesce a fare le scelte giuste negli ultimi venti metri, sprecando potenziali occasioni e trovando un super Vasquez a bloccargli la strada. Il secondo tempo ricomincia sulla stessa falsariga del primo, con l’Empoli ben più attivo del Cagliari: i toscani mettono la freccia con il raddoppio di Esposito, che dribbla Luperto in area spostandosi la palla sul sinistro e supera Scuffet. I sardi si riversano in avanti e alzano il baricentro per mettere pressione all’Empoli, ma la prima vera occasione del match capita a Gaetano, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. La formazione azzurra si vede annullare anche il terzo gol di Cacace per fuorigioco e va vicinissimo alla doppietta personale con un gran destro da fuori, che finisce di poco a lato. Ancora l’ex centrocampista del Napoli ha la possibilità di riaprire la gara nei minuti finali, ma trova sempre pronto Vasquez. All’ultima occasione della partita è poi Pavoletti a essere contrastato dal portiere dell’Empoli.
Cagliari (3-5-2): Scuffet; Luperto, Mina, Zappa; Zortea, Marin (71′ Gaetano), Makoumbou (46ì Pavoletti), Deiola, Augello (60′ Azzi); Piccoli (75′ Lapadula), Luvumbo (60′ Viola). Allenatore: Davide Nicola.
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Viti, Ismajli; Pezzella, Grassi (73′ Cacace), Henderson, Anjorin (58′ Haas), Esposito (90′ Pellegri); Gyasi (90′ De Sciglio), Colombo (73′ Solbakken). Allenatore: Roberto D’Aversa.
Arbitro: Sozza
Note: ammoniti: Colombo, Gyasi (E), Pavoletti (C); recupero: 1′ (pt), 5′ (st).
Marcatori: Colombo, Esposito (E).
di Simona Ianuale