Le azzurre pagelle del CdS: Conte ritrova Zambo, Meret: in Italia è il migliore. Neres re degli assist
Conte 7,5
Tre vittorie consecutive come non accadeva da gennaio 2023. E la certezza che il Napoli è sempre più una squadra: tosta, organizzata, glaciale, spietata. L’ingresso di Lukaku ha migliorato la concretezza. E quando arriva la fatica può contare su cambi del calibro di Neres, McTominay e Gilmour.
Meret 8 – Decisivo con il Parma sui titoli di coda, decisivo ieri dal 19’ del primo tempo in poi. Poker d’assi di super parate: vola sui colpi di testa di Luperto e Piccoli, disinnesca i siluri di Azzi e Marin. E pensare che gioca con la febbre.
Di Lorenzo 7,5 – Il ruolo di terzo gli calza bene. E sono già 2 gol in 4 partite. Ma è lo spirito a essere dei tempi migliori: marca, lotta, vince duelli, soprattutto si diverte.
Rrahmani 7 – Perde Piccoli una sola volta, ma c’è Meret. Per il resto, vince 6 duelli e guadagna 8 possessi.
Buongiorno 7,5 – Un gigante. L’erede designato di una tradizione di centrali che va da Koulibaly a Kim. Annulla tutti, pulisce l’area e segna il 4-0.
Mazzocchi 6 – Augello è un martello che potrebbe fare più male. Ma regge l’urto.
Anguissa 8 – Il padrone del centrocampo. L’ultimo a rientrare dall’Africa, giovedì, e il primo a prendere il comando delle operazioni: guadagna 12 possessi, innesca il vantaggio, tocca 81 palloni. E pressa e corre: bentornato.
Lobotka 7,5 – L’uomo dell’ordine, della gestione, del cambio di ritmo. La perfetta metà della mela con Frank.
Gilmour (29’ st) sv – Esordio comodo. Però con tanta voglia.
Spinazzola 6,5 – Spinge a sinistra fino a che c’è benzina, seminando ansia e anche un tunnel a Marin in slalom speciale.
Olivera (19’ st) 6 – Attenzione e forza fresca.
Politano 6,5 – Viene a giocare molto dentro il campo, alimentando l’azione offensiva senza mai dimenticare la fase difensiva. Dà equilibrio e crea qualche superiorità.
Neres (36’ st) 6 – Il tempo di pittare il terzo assist in tre spezzoni di partita da calcio d’angolo, per Buongiorno.
Kvaratskhelia 7,5 – Fino al gol sembra quasi un quinto per quanto corre e rincorre a sinistra, senza mai arrendersi nei contrasti. Che nerbo. Poi, parte tipo treno sul 2-0 e regala il tris a Lukaku.
McTominay (29’ st) sv – Come Billy: con verve.
Lukaku 8 – Mina è un avversario durissimo e lo soffre a lungo sbagliando anche qualcosa, ma oltre alla stazza e alla forza ci mette intelligenza calcistica: al servizio dei compagni con gli assist a Di Lorenzo e Kvara (aprendo un’autostrada), e in più lo sfizio del terzo gol. Il secondo consecutivo con il Napoli, il settimo al solito Cagliari.
Simeone (29’ st) sv
Fonte: CdS