Destino, episodi, casi: il Napoli fotografato da alcuni numeri

0

Un pallone che rotola ed 11 contro 11, certo, ma anche fortuna, episodi, caso, destino, moduli, numeri e tanto altro. Il calcio è tutto questo insieme e spesso i “dati” fotografano andamenti e caratteristiche di una squadra. Il Cds ha messo in rilievo alcuni “numeri partenopei”:

Factory della Comunicazione

Tre vittorie di fila: Il Napoli ha vinto tre partite di fila in Serie A sotto la gestione di un singolo allenatore per la prima volta da febbraio 2023, con Luciano Spalletti (otto in quel caso).
Gol e assist: Romelu Lukaku è riuscito solo tre volte nella sua carriera nei maggiori 5 campionati europei a segnare e fornire più di un assist nella stessa partita e in due occasioni è successo sotto la guida di Antonio Conte (nel novembre 2020 vs Torino e oggi vs Cagliari).
Lo zampino: Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due giocatori sono riusciti a prendere parte ad almeno quattro reti nelle loro prime due presenze nel torneo con la maglia del Napoli: Khvicha Kvaratskhelia (3G+1A nel 2022) e Romelu Lukaku (2G+2A nel 2024).
43 volte Kvara: Khvicha Kvaratskhelia (25G+18A) è uno dei tre giocatori, insieme a Paulo Dybala e Rafael Leão, ad aver realizzato almeno 25 gol e servito almeno 15 assist nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23).
Di Lorenzo record: Dal suo esordio in Serie A (2018/19) Giovanni Di Lorenzo è il difensore italiano che ha segnato più gol in A (18).
Dalla distanza: Da inizio aprile, il Napoli è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in Serie A (cinque).
Napoli nel destino: Primo gol di Alessandro Buongiorno con il Napoli in Serie A e il primo dallo scorso gennaio (proprio contro i partenopei).

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.