Il Mattino – Conte deciso a lavorare sul 3-4-2-1: esterni chiave del suo gioco

0

Il Mattino stamane in edicola fa il punto sullo scacchiere tattico del Napoli, rafforzato dopo gli ultimi colpi di mercato. L’obiettivo di Conte è quello di alzare il muro davanti a Meret, ributtare indietro il pericolo, e poi ripartire velocemente dalla parte opposta del campo approfittando degli spazi concessi dall’avversario. Il 3-4-2-1 sul quale sta da tempo lavorando è il modulo perfetto per interpretare le partite in questo senso: gli esterni hanno il doppio compito di difendere e attaccare, sono le chiavi del gioco. Anche l’arrivo di Neres va tenuto in considerazione: Politano, si sa, le due fasi le ha sempre fatte con grande sacrificio. Il brasiliano, sembra meno propenso. Ma forse dovrà semplicemente adattarsi.

Conte non pensa che il possesso ossessivo significhi superiorità: può anche lasciare la palla agli altri, con orgoglio e senza complessi d’inferiorità. Governare il gioco va bene, a patto che lo si faccia con la necessaria velocità. Con l’arrivo di McTominay, il reparto nevralgico del campo acquista gol, peso e soprattutto duttilità. L’ex United infatti è in grado di fornire buone prestazioni in più ruoli: regista solido, interno di classe e all’occorrenza anche diga a due.

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.