La sfida tra Fiorentina e Monza si sblocca al diciottesimo minuto, quando Djuric brucia Biraghi sul cross di Pedro Pereira e segna il primo gol della gestione Nesta con i brianzoli. I viola non riescono a reagire e allora i biancorossi macinano gioco e trovano il raddoppio con il tiro chirurgico di Daniel Maldini dalla distanza. La Fiorentina rischia anche di prendere il terzo gol, sempre con Daniel Maldini, ma trova sugli sviluppi di calcio d’angolo il gol che la rimette in partita con Kean. Nel secondo tempo la Fiorentina alza il baricentro e chiude il Monza nella sua area di rigore, trovando una grandissima occasione con Kean, che impegna Turati. Questa occasione è solo il preludio al gol del vantaggio, confezionato da due nuovi acquisti: cross di Adli e colpo di testa di Gosens.
Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano; Comuzzo (78′ Martinez Quarta), Ranieri, Biraghi; Dodo, Mandragora (58′ Bove), Cataldi (69′ Ikoné), Gosens; Colpani 69′ Adli), Beltran (58′ Kouamé); Kean. All: Raffaele Palladino.
Monza (3-4-2-1): Turati, Izzo, Mari, Carboni (78′ Caldirola); Pereira (78′ D’Ambrosio), Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (69′ Vignato), Caprari (63′ Gagliardini); Djuric (63′ Petagna). All: Alessandro Nesta.
Arbitro: Colombo
Note: ammonizioni: Pessina (M), Mandragora(F), Izzo, Petagna (M), Dodo (F), Gagliardini recupero: 3′ (pt), 8′ (st).
Marcatori: Djuric, Maldini (M), Kean, Gosens
di Simona Ianuale