“Il Napoli farà sicuramente bene. Oggi è necessario che i calciatori si adattino a tutte le situazioni”
Gennaro Scarlato, ex difensore – fra le altre – del Napoli (per un totale di 71 presenze in tre distinte annate), ha parlato ai microfoni di 1 Football Club degli azzurri, alle prese con la preparazione della nuova stagione agli ordini di Antonio Conte.
Che sensazioni le sta dando il nuovo Napoli di Conte?
“Vedo un buon Napoli. Ho visto la capacità di lavorare di tutto lo staff, il modo di apprendere ed ascoltare dei calciatori. Sarà un Napoli che farà sicuramente bene nella prima uscita stagionale contro il Modena”.
Cosa si può dire del reparto difensivo? La convince l’idea di adattare Di Lorenzo e Olivera?
“È stato provato Di Lorenzo, è normale che si cerchi di trovare la migliore soluzione. Anche l’Inter ha fatto lo stesso con Darmian. Nel calcio di oggi, che richiede qualità di impostazione dai difensori, non è inusuale”.
Come giudica questa ‘rivoluzione’ tattica targata Antonio Conte?
“Sono situazioni che si provano nella fase di ritiro. Tecnicamente, il calcio si è evoluto e richiede calciatori molto più tecnici. In una difesa a tre, dunque, ci può stare che i braccetti possano avere meno fisicità. La capacità di cambiare ruolo può garantire imprevedibilità. Difatti, i quinti di Conte tendono spesso a rientrare, favorendo lo scivolamento degli esterni d’attacco sulla fascia”.