Corsport – Falli di mano, cambia la valutazione che porta al calcio di rigore: la nuova regola
Cambia ancora la valutazione sui falli di mano che portano al rigore e alla negazione di una rete scontata. Nel tentativo non certo di semplificare la materia, impossibile da dipanare. E allora, meglio renderla omogenea alle altre situazioni da campo, sperando che la cosa non porti nuovi spunti di polemica. Non solo, ma c’è anche un po’ di… rugby fra le novità regolamentari della prossima stagione, ovvero la possibilità del “concussion”, il cambio (nel calcio sarebbe il sesto) in caso di trauma cranico.
Infine cambia anche la procedura dell’ encroachment (l’invasione) sui calci di rigore: sarà punito solo se “impatta” sull’esito del tiro. E questo a prescindere dal VAR (la modifica è tesa alle serie minori): p oiché l’invasione raramente influenza l’esito del tiro (solo se il pallone rimbalza in gioco), per l’invasione del calciatore deve applicarsi lo stesso principio che per l’invasione del portiere, cioè viene punita solo se ha un impatto, si legge sul Corriere dello Sport.
Tutto racchiuso nella circolare numero uno, che sarà spiegata da Rocchi (con Damato, nuovo responsabile del Settore Tecnico) agli arbitri dal 4 al 9 agosto (raduno a Cascia) e da Pinzani, coordinatore con i club, alle società di A e B prima dell’inizio dei campionati.