16.40 – Termina la conferenza stampa
La difesa non è cambiata finora. Gli acquisti di Rafa Marin e Buongiorno possono aiutare a fare il salto di qualità?
“Serve ritornare a lavorare di squadra, gli acquisti sono ottimi. Lavoreremo insieme per far meglio dello scorso anno”.
Al ds Manna, si aspetteranno occasioni di fine mercato per rinforzare la squadra?
“Abbiamo una squadra competitiva, ma siamo tranquilli. Ci sarà tanto da fare per raggiungere i nostri obiettivi, ma ce la metteremo tutta. Il mercato chiuderà il 30 agosto, siamo vigili”.
Cos’è accaduto in occasione della sostituzione contro il Lecce?
“Ho provato dispiacere, ma i tifosi sono liberi di fischiarci ed applaudirci. La cosa importante è che si sia conclusa e che ora si riparta. Ho voglia anche di zittire quanti sono andati oltre con qualche dichiarazione di troppo”.
Al ds Manna, ritiene competitiva questa squadra per grandi obiettivi?
“Abbiamo cercato di dare all’allenatore sin dai primi giorni di ritiro una squadra la più competitiva possibile. Il mercato chiuderà fra un mese e vedremo se ci saranno altri movimenti. Supporteremo l’allenatore in ogni scelta”.
Cosa serve per cancellare la scorsa stagione? Hai un pensiero sulla tragedia di Scampia?
“Ripartiremo da zero per cancellare tutto. Si sta lavorando con gran criterio: non vediamo l’ora di cominciare la stagione e far felici i nostri tifosi. Su quel che è successo a Scampia, desidero anche a nome della squadra manifestare vicinanza alle vittime”.
Cosa è cambiato dalla fine della scorsa stagione ad oggi dove hai dichiarato di voler intraprendere un nuovo ciclo?
“L’andamento della scorsa stagione ha inciso parecchio, ma a bocce ferme la voglia di rivalsa e di riscatto superavano tutto il resto”.
Qual è il tuo slogan per questa stagione e come riconquistare i tifosi?
“Servirà parlare poco e fare i fatti. Io ho grandissima voglia di ripartire e riconquistare i tifosi”.
Al ds Manna, sul mercato.
“Saluto e ringrazio tutti, ma ribadisco che oggi non siamo qui per parlare di mercato”.
Cosa hai provato quando hai rivisto la squadra?
“C’è grandissimo entusiasmo e dopo questa vicenda sono stato accolto benissimo. Riparto con grandissima voglia ed entusiasmo. Capisco se ci sia ancora del rancore, ma starà a me riconquistare la fiducia dei tifosi”.
Quanto hai avvertito la presenza di Conte e la sua volontà affinché tu restassi a Napoli e quale posizione di campo è a te più congeniale?
“Tengo a chiarire che volevo restare a Napoli, ma non l’ho fatto per Conte. Il mister lo conosco bene e sono sicuro che faremo una grande annata. Io a Napoli sto bene ed amo giocare per questa quadra. Ruolo? Sia come braccetto che come quinto, ma sarà lui a decidere in quale ruolo impiegarmi”.
Nelle prime due sedute qui si è vista una bella unione con squadra e tifosi. Cosa ti ha spinto a restare?
“Mi hanno accolto tutti bene, sono stati due giorni già faticosi. Sono nel posto in cui voglio essere e questa è la cosa più importante”.
Cosa è successo prima, durante e dopo.
“Sono contento di poter parlare. Finora non l’ho fatto per vincoli contrattuali. Ci sono stati diversi episodi durante la scorsa stagione intrisi di nervosismo, ma restare a Napoli è sempre stata la mia decisione. Resto con grande voglia e grande entusiasmo”.
16.15 – Arriva Giovanni Di Lorenzo, accompagnato dal ds Giovanni Manna. Inizia la conferenza
Oggi il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, arrivato insieme ai compagni e all’allenatore Antonio Conte a Castel Di Sangro, parlerà oggi in conferenza stampa, per la prima volta dalla fine della stagione scorsa. Appuntamento per il Live con noi de Il Napoli Online alle ore 15,30 per seguire insieme le dichiarazioni del capitano azzurro.