I club italiani rischiano l’esclusione dalle coppe europee! Il caso

0

Notizia clamorosa, quella lanciata da TMW. Secondo il portale, i club della Serie A rischierebbero l’esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione. Il casus belli è l’emendamento Mulé al decreto Sport e istruzione, che prevede l’autonomia delle leghe dalla FIGC. L’obiettivo del testo è quello di dare piena autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale alle leghe, il diritto per la Serie A di avere parere vincolante sulle delibere della Figc che la riguardano e la possibilità di ricorrere contro la giustizia sportiva direttamente al Tar del Lazio.

Proprio il citato testo, sarebbe stato oggetto di ampia discussione fra il presidente Uefa Aleksander Ceferin e il ministro dello Sport Andrea Abodi nel corso del match fra Svizzera e Italia andato in scena lo scorso 29 giugno all’Olympiastadion di Berlino. Stando al quotidiano La Repubblica, queste sarebbero state le parole del massimo dirigente del calcio continentale: “Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee. Rischiate la procedura di infrazione“. Abodi ha prontamente ribattuto: “Non esiste più“, come se quel testo fosse scomparso. Martedì (domani, ndr) però l’emendamento andrà in approvazione in commissione. Il governo assicura comunque che avrà subito una “profonda riformulazione”. I punti che devono cambiare per la UEFA sono il ricorso esterno alla giustizia sportiva e il parere vincolante della Serie A sulle delibere FIGC.

Factory della Comunicazione

Fra i club della massima serie, filtra ovviamente preoccupazione dal momento che  il rischio di infrazione è altissimo, tant’è che la questione è stata trattata in Lega nell’ultimo consiglio. Nessuno però immaginava una minaccia simile da parte della UEFA per un emendamento fortemente voluto dalla Lega e condiviso dal presidente Casini. Nessuno dei club però lo ha mai avallato ed è stato portato in commissione senza che qualcuno lo mostrasse loro.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.