Stadio Maradona, in definizione il cronoprogramma dei lavori in vista di Euro 2032

0

Lo stadio Maradona sarà rifatto e probabilmente più in fretta dei tempi chiesti dalla Uefa. I progetti – riporta il quotidiano Il Mattino – saranno più di uno e il Napoli li presenterà a breve, di certo entro l’anno. Lo strumento per trasformare l’impianto è stato già definito: si tratta del “diritto di superficie” così come rivisitato nella legge sugli stadi varata a settembre dell’anno scorso dal Governo. Dunque non una convenzione, ma una concessione fino a 99 anni full del bene immobiliare.
Che stesse maturando qualcosa di grosso lo si è capito giovedì quando il sindaco Gaetano Manfredi ha lasciato all’improvviso i lavori dell’Anci sul Pnnr nello scenario dell’Auditorium di via della Conciliazione – con vista Cupolone – per scattare verso Palazzo Chigi.
È bastato seguirne le tracce per arrivare nelle vicinanze delle stanze del ministro dello Sport Andrea Abodi. A quel punto non ci voleva un mago per capire che si stava parlando del Maradona e dei lavori in vista di Euro 2032. Il resto è storia nota e si chiama dialogo istituzionale in nome di Napoli. Un patto uguale a quello fatto con il ministro Raffaele Fitto che ha fruttato 1,2 miliardi per Bagnoli è di fatto cosa concreta da poche ore.
Potremmo chiamarlo modello Maradona dove Comune e Governo non metteranno però soldi, a quelli ci deve pensare De Laurentiis, ma sinergie istituzionali e super agevolazioni fiscali da parte dell’esecutivo nazionale che valgono per il numero uno quanto la moneta sonante. E in prospettiva molto di più. Il Presidente – giova sottolinearlo – è perfettamente al corrente della situazione, ha fatto le sue mosse e messo in campo le sue conoscenze che sono al massimo livello nel Governo e si sta muovendo di conseguenza accelerando sulla stesura dei progetti, del resto è anche per la Società l’ultima occasione a buon mercato per avere uno stadio all’altezza e di rango internazionale.

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.