La Germania saluta Euro 2024 in casa sua: ancora una volta, sul paese ospitante si abbatte la scure dell’eliminazione. Nel quarto di finale in scena a Stoccarda abbiamo assistito a 120 minuti – recupero compreso – emozionanti e vietati ai deboli di cuore. Da un lato la qualità dei giovanissimi di de la Fuente, dall’altro la sostanza e la fisicità dei padroni di casa di Nagelsmann.
Dopo un primo tempo in cui latitano vere occasioni, nella ripresa la sfida si stappa: alla Spagna (Pedri ko per infortunio dopo 8 minuti) bastano sette minuti per mettere la freccia con Dani Olmo che, servito perfettamente da Yamal, tira centralmente battendo Neuer. Subìta la rete, la Germania si riversa in avanti alla ricerca del pari: pericolosissimi Fullkrug (palo) e Havertz, che non approfitta di un errore di Unai Simon. Ad un soffio dal 90′ arriva il pari di Florian Wirtz che manda la contesa ai supplementari.
La posta in palio è ovviamente altissima e la tensione la fa da padrona. Al 107′ episodio dubbio: tiro dal limite da Musiala respinto con una mano molto larga di Cucurella in area di rigore. Taylor non fischia il penalty né è assistito dalla sala Var. Quando i tiri dal dischetto si avvicinano, Dani Olmo crossa dalla sinistra e trova Merino che trafigge ancora Neuer, facendo gioire la Spagna e piangere i padroni di casa. Finisce quindi 2-1, gli iberici attenderanno ora la vincente di Portogallo-Francia.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
Spagna (4-3-3): Unai Simón, Carvajal, Le Normand (45′ Nacho), Laporte, Cucurella, Rodri, Fabián (102′ Joselu), Pedri (8′ Olmo), Lamine Yamal (63′ Torres), Nico Williams (79′ Oyarzabal), Morata (79′ Merino). Ct: de la Fuente.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Tah (79′ Muller), Raum (57′ Mittelstadt); Emre Can (45′ Andrich), Kroos; Musiala, Gündogan (57′ Fullkrug), Sané (45′ Wirtz); Havertz (90′ Antov). Ct: Nagelsmann.
ARBITRO: Anthony Taylor (Inghilterra)
AMMONITI – Rudiger, Raum, Le Normand, Andrich, Kroos, Mittelstadt, Torres, Unai Simon, Carvajal, Rodri
ESPULSI – Carvajal
MARCATORI – Olmo, Wirtz, Merino