“Calendario incide nello sviluppo della stagione? Sicuramente – ha detto l’allenatore a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre – conta soprattutto per un nuovo allenatore che deve plasmare la squadra e darle la mentalità giusta. Se si parte subito con partite difficili, diventa più complicato: partire bene dà maggiore convinzione alla squadra. Le prime giornate sono molto positive per il Napoli, sembra quasi che lo abbiano stilato De Laurentiis e Conte… A parte le battute , per una squadra rinnovata e con Conte non è male partire con impegni non troppo difficili, almeno sulla carta.
Incide preparazione atletica nell’avvio della stagione del Napoli? Più della preparazione incide la mentalità perché oggi si lavora tanto e Conte non transige su questo aspetto: bisogna allenarsi con costanza ed impegno per tutta la settimana ma è una mentalità che ha la maggior parte degli allenatori. Ciclo di ferro in autunno? Il Napoli non ha le coppe e questo è un vantaggio in ottica campionato.
La Champions costringe a determinate scelte in termini di turn over: il Napoli deve approfittare di questo calendario e sfruttare le motivazioni portate da Conte. Buongiorno-Spinazzola? Buongiorno è calciatore di grande prospettiva, presto esploderà in Nazionale ed è giusto si misuri in un grande club. Giocatore perfetto per il Napoli, che prende un giocatore giovane che può dare tanto. Osimhen-Lukaku? Lukaku rappresenta certezza per Conte che già l’ha allenato. Se giocherà con due punte sarà importante affiancargli un calciatore di qualità”.