La Serie B è considerata spesso un campionato folle e imprevedibile: quella che prenderà il via il prossimo 16 agosto non sarà da meno. Delle 20 squadre al via, 10 hanno confermato il proprio allenatore mentre l’altra metà si presenterà ai nastri di partenza con una nuova guida tecnica.
Il Cesena dei record, neopromosso in Serie B, è passato dalla guida di Domenico Toscano (trasferitosi a Catania) a quella di Michele Mignani: l’allenatore era stato chiamato a traghettare il Palermo nelle ultime giornate dello scorso campionato e ha poi superato anche il primo turno dei playoff, fermando la corsa promozione solamente in semifinale contro la corazzata Venezia.
Alvini viene da un paio di stagioni con risultati altalenanti: dopo un’ottima annata a Perugia nel 2021-2022, è stato esonerato prima dalla Cremonese e poi dallo Spezia nel corso del 2023. Il Cosenza ha scelto di affidarsi a lui per il post-Viali, artefice delle ultime due salvezze dei calabresi.
La telenovela tra Vivarini, Catanzaro e Frosinone sembrava non finire più ma nelle ultime ore è arrivata la fumata bianca: grazie a un gentlemen’s agreement tra i presidenti Noto e Stirpe, il tecnico abruzzese si è liberato e adesso siederà sulla panchina dei giallazzurri, che puntano a tornare il prima possibile in Serie A.
Dopo tre anni in Serie A a Sassuolo, Dionisi riparte da Palermo: i rosanero hanno raggiunto le semifinali playoff nella scorsa stagione ma aspirano a fare di meglio, soprattutto nel corso del campionato. Corini e poi Mignani non hanno convinto la piazza nel 2023-2024 e Dionisi, che ha già vinto la B in passato con l’Empoli, vuole far tornare grandi i siciliani.