EURO 2024 – Un pò di numeri. L’Italia ha superato la fase a gironi negli ultimi cinque europei

0

L’Italia è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale di Euro 2024, con un gol all’ultimo minuto di Zaccagni nella sfida di ieri sera pareggiata 1-1 con la Croazia. Il Corriere dello Sport dà un pò di numeri a riguardo.

Factory della Comunicazione

5 qualificazioni
L’Italia ha superato la fase a gironi degli Europei in tutte le ultime cinque edizioni della competizione.
Mai così 98’
Quello messo a segno da Mattia Zaccagni al 97’19” è il gol più tardivo realizzato dall’Italia in un secondo tempo degli Europei.
Gigio, 25 di rigore
Gianluigi Donnarumma è il più giovane portiere (25 anni e 120 giorni) a parare un rigore agli Europei a partire dal 1980 (esclusa la lotteria dei rigori). Prima di lui, l’ultimo portiere dell’Italia a parare un rigore in un Europeo o un Mondiale è stato Gianluigi Buffon, il 13 giugno 2008, contro la Romania, sempre agli Europei.
Modric 38 e record
A 38 anni e 289 giorni, Luka Modric è diventato il giocatore più anziano ad avere segnato nella fase finale degli Europei: superato Ivica Vastic, con 38 anni e 257 giorni, il 12 giugno 2008, che trovò il gol con l’Austria contro la Polonia.
Calafiori 3 per 23
Riccardo Calafiori è diventato il quarto giocatore nella storia dell’Italia a disputare tre gare da titolare agli Europei prima di compiere 23 anni, assieme a Gianlugi Donnarumma (7), Mario Balotelli (5) e Paolo Maldini (4).
Jorginho fa 10
Jorginho è diventato il terzo centrocampista a giocare 10 gare con l’Italia agli Europei, dopo Andrea Pirlo (11) e Daniele De Rossi (12).
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.