Identikit – Conosciamo meglio chi è Artem Dovbyk, il centravanti dal fisico bestiale

0

Nasce in Ucraina, con la squadra del Čerkasy, la sua città, con cui vince il campionato di seconda divisione ucraina nella stagione 2014-2015. Successivamente passa alla Dnipro, andando in prestito poi ai moldavi dello Zaria Balti, con cui vince la coppa nazionale.

Factory della Comunicazione

Tornato alla Dnipro, realizza 28 reti in 65 presenze fra il 2016 e il 2018 e passa poi al Midtjylland il 31 gennaio 2018,[2] nel campionato danese, siglando 10 reti. È successivamente prestato al SønderjyskE,[3] per poi tornare alla Dnipro, nel frattempo rifondata, il 17 luglio 2020.[4]

Il 6 agosto 2023, Dobvyk viene acquistato a titolo definitivo dal Girona, nella Liga, firmando un contratto quinquennale.[5][6] Debutta sei giorni dopo, subentrando nella prima giornata di campionato contro la Real Sociedad, siglando anche la sua prima rete (1-1).[7] Realizza la sua prima doppietta con il club spagnolo il 22 ottobre successivo, al Montilivi, nella vittoria per 5-2 contro l’Almería.[8] Il 21 gennaio 2024, invece, realizza una tripletta in soli sei minuti, tra il 13° e il 19° del primo tempo, nel match di campionato contro il Siviglia, vinto per 5-1.[9][10]L’attaccante ucraino è tra gli assoluti protagonisti del miracolo Girona, capace di qualificarsi alla UEFA Champions League per la prima volta nella propria storia, e lui contribuisce con 24 gol, diventando il capocannoniere della Liga 2023-2024.

Artem, 27 anni tra esattamente una settimana, nel frattempo gongola, si gode il momento, è reduce da una stagione da sogno e si appresta a vivere un altro periodo speciale: giocherà l’Europeo con l’Ucraina, avrà voglia di farsi vedere, di brillare, e sarà un bel banco di prova e di conferma internazionale dopo la super annata da Pichichi. Tanti occhi d’Europa su di lui, centravanti con il fisico bestiale – 189 centimetri di muscoli – finito anche sul taccuino di Atletico e Milan. «Il mio agente parla con club italiani», ha detto Artem qualche giorno fa ai microfoni dei media ucraini al seguito della nazionale. Napoli su tutti.  (Fonte CdS)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.