Nuovo attaccante per il Napoli: possibilità spagnola

0
«Per me la cosa più semplice è non giocare in Spagna, per la mia vita, per quello che devo vivere quando esco nel nostro Paese. Per me la cosa più semplice è andare a giocare all’estero» Queste le parole di Alvaro Morata, l’attaccante spagnolo che sarà in campo con la nazionale al prossimo Euro 2024 ma che è pronto a scaldare i motori del calciomercato.

Factory della Comunicazione

«La cosa più semplice l’estate scorsa sarebbe stata lasciare l’Atletico. Avevo delle offerte migliori a livello economico, grandi squadre, ma ho avuto l’illusione di poter vincere con loro» ha continuato in una intervista a Marca «Se vedo che l’Atletico vuole ingaggiare otto attaccanti allora capisco che non sono la priorità del club, non posso restare all’Atletico e non giocare».
Le parole dello spagnolo possono aprire a diversi scenari per la prossima estate. Non è un segreto che Morata ami l’Italia e la Serie A: calcisticamente è un campionato che si adatta perfettamente a lui e che ha conosciuto già bene con la maglia della Juventus, senza considerare poi che la moglie è italiana e riportare la famiglia in un Paese in cui è apprezzato potrebbe essere un obiettivo.
Anche per il Napoli di Antonio Conte? Perché no: il club cerca un attaccante che possa sostituire Victor Osimhen, ma anche la posizione di Giovanni Simeone non è certa. Conte ha già dimostrato di apprezzare molto Morata: i due si sono dati il cambio nel 2014 alla Juve, ma si sono ritrovati poi nel 2017 a Londra con il Chelsea.
Lo spagnolo non era il titolare – e potrebbe non esserlo nemmeno in un eventuale futuro azzurro – ma con Conte ha avuto un rendimento di tutto rispetto: 15 gol in 48 presenze complessive, 11 solo in Premier League partendo titolare in 24 occasioni.
Anche in Champions e FA Cup aveva saputo dare una mano a un attacco composto da Hazard, Willian, Pedro, Giroud. Mica male. Morata scelse Londra proprio per Conte: «Ha creduto in me e sono felice di aver accettato» disse al suo arrivo a Londra.
Ma quanto costerebbe il suo acquisto? Sul contratto con l’Atletico Madrid è presente una clausola rescissoria da 15 milioni di euro, una cifra alla portata di molti club, compreso il Napoli.
A pesare per gli azzurri potrebbe essere l’ingaggio: lo spagnolo ha percepito quasi 5 milioni di euro nell’ultima stagione, ma la voglia di andare via e la presenza di Conte potrebbero aiutare a cambiare le cose?
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.