Fabio Viviani, allenatore ed ex vice di Reja al Napoli, ha parlato a RadioKissKissNapoli.it.
Mister Viviani, De Zerbi è un candidato forte per la panchina del Napoli, lei lo ha avuto a Napoli, crede possa essere il profilo giusto? “Roberto ha dimostrato di avere le idee giuste e la forza di avere il carattere di costruirle nel tempo. Come allenatore è pronto e maturo. Può essere all’altezza del Napoli”.
Ha qualche consiglio da dare a De Zerbi sul presidente De Laurentiis? Riuscirebbe a rapportarsi con lui? “È importante che la società dia il tempo e lo spazio all’allenatore. Si deve trovare il modo di costruire insieme un fantastico futuro.”
Qual è il segreto di De Zerbi? “Il gioco. Il suo segreto è far esprimere al meglio i suoi calciatori. A Brighton ha fatto vedere qualcosa di straordinario, in Inghilterra lo hanno addirittura paragonato a Guardiola. Consigli? Deve solo continuare a fare ciò che sta facendo”.
Quali sono stati i motivi del crollo del Napoli secondo lei? “Il motivo non è mai soltanto uno, il Napoli è un’ambiente difficile da gestire. Se si vuole diventare un grande club bisogna vincere dopo aver vinto e dare continuità. I club del nord come la Juventus o l’Inter lo sanno fare perché fa parte del loro dna”.
Il Napoli sonda diversi profili, oltre De Zerbi in lista ci sono anche Gasperini e Conte…“Mi dispiacerebbe se Gasperini andasse via dall’Atalanta, è il Ferguson di Bergamo, stiamo parlando di un allenatore di alto livello che migliora cresce e sviluppa i giocatori. Conte? Per lui parla il suo curriculum, è un top allenatore”