Finisce 2-1 il monday night della trentaseiesima giornata tra Fiorentina e Monza. Una vittoria sofferta per la squadra di Vincenzo Italiano, che festeggia al meglio la qualificazione all’atto finale della Conference League contro l’Olympiacos. La prima occasione del match è proprio per i viola, con Nico Gonzalez che prova la conclusione dal limite sulla quale c’è Di Gregorio. Il calcio, si sa, è strano e sul capovolgimento di fronte arriva il vantaggio brianzolo: Dany Mota si ritaglia lo spazio davanti a sé e disegna un traversone per Djuric, abile a scavalcare Martinez Quarta e bruciare Terracciano di testa.
I padroni di casa, nonostante lo svantaggio, continuano ad attaccare e si riportano in avanti, con Izzo costretto al salvataggio quasi disperato. Ci provano poi Nzola e Castrovilli, prima dell’1-1 di Nico Gonzalez, bravo a raccogliere un traversone di Barak ed a rimettere tutto in equilibrio. L’argentino e, prima del riposo, Martinez Quarta, avrebbero l’opportunità di ribaltare tutto ma il Monza si salva.
Nella ripresa i ritmi si abbassano, ma è sempre la Fiorentina a farsi pericolosa. Mandragora prima controlla e calcia trovando la risposta di uno strepitoso Di Gregorio, poi lo stesso ex Udinese tocca centralmente un pallone tutto solo davanti al portiere brianzolo. A trovare il gol del definitivo 2-1 è Arthur: l’ex Juve – a secco da più di tre anni – sovrasta Bondo, scappa via e col destro da fuori area regala un successo preziosissimo ai viola, ora padroni del proprio destino e a più 2 sul Napoli, atteso al Franchi nella serata di venerdì in uno scontro decisivo che vale il piazzamento diretto alla prossima Conference.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (80’ Faraoni), Milenkovic, Quarta; Parisi (80’ Biraghi); Arthur (80’ Duncan), Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli (74’ Beltran); Nzola (61’ Kouamé). All. Italiano
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (64’ Pereira), Izzo, Pablo Marì (73’ D’Ambrosio), Kyriakopoulos (46’ Caldirola); Pessina, Bondo; Zerbin, Dany Mota (64’ Akpa Akpro), Colpani (82’ Carboni); Djuric. All. Palladino
Marcatori: 9’ Djuric, 32’ Nico Gonzalez, 78’ Arthur
Arbitro: Zufferli di Udine
Ammoniti: 41’ Parisi, 69’ Bondo
Assist: 9’ Dany Mota, 32’ Barak