Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei trasferte di Serie A (due pareggi), tanti successi esterni quanti nelle precedenti diciannove (9 pareggi, 6 sconfitte). In generale i rossoblù hanno vinto quattro gare esterne dal 18 febbraio in avanti: nei maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solo Bayer Leverkusen, Lione e Arsenal (cinque) da quel weekend in avanti.
Alexis Saelemaekers è andato a segno nell’ultimo match giocato al Maradona nel massimo torneo, con la maglia del Milan, il 2 aprile 2023. Il belga ha realizzato le ultime due reti del Bologna in Serie A (contro Roma e Udinese), arrivando a quota quattro gol in questo campionato; nei maggiori 10 campionati europei era arrivato al massimo a tre marcature in una singola stagione (tre reti nell’annata 2019/20, due con l’Anderlecht e una con il Milan).
Il Bologna ha guadagnato sedici punti da situazione di svantaggio in questa Serie A, meglio degli emiliani nel torneo solo Cagliari (diciassette) e Napoli (venti). Nella scorsa stagione di Serie A i rossoblù arrivarono a quota venti, mentre i partenopei non fanno meglio dal 2017/18 (ventotto).
Fonte: CdS