Secondo quanto riportato da Il Roma, in casa Napoli tiene banco il tema dell’allenatore del futuro. Data ormai per certa la mancata riconferma di Francesco Calzona che, subentrato a febbraio, saluterà al termine della stagione, Aurelio De Laurentiis ragiona su due profili.
Il presidente azzurro, dopo il flop dell’attuale campionato in cui gli azzurri rischiano di restare fuori dall’Europa, è deciso a ripartire bene. Va sottolineata in quest’ottica la proficua collaborazione col ds in pectore Giovanni Manna, per il quale il più indicato a dare il via al nuovo ciclo è Gian Piero Gasperini, abile soprattutto nel migliorare i giocatori a propria disposizione. Si vocifera che l’attuale tecnico dell’Atalanta attenda un pretesto per dire addio, forse con la vittoria di un trofeo. Al momento solo voci, con la società di Percassi intenzionata a rinnovargli il contratto.
Per il numero uno azzurro virare su un tecnico libero potrebbe essere la scelta migliore: per lui il profilo giusto è Stefano Pioli. Più facile da ingaggiare di Gasperini, perché presto risolverà il contratto con il Milan. Anche Pioli ha attualmente un ingaggio fino al 2025. Rappresenta una sintesi delle qualità che piacciono a De Laurentiis. Ha rifondato il Milan, centrando sempre la Champions e vincendo uno scudetto. Low profile, si sa adattare un po’ a tutte le situazioni, e si potrebbe ripartire con la difesa a 4. La sensazione è che la scelta sia principalmente tra questi due.