L’asticella si abbassa. Purtroppo. Ma c’è ancora la possibilità per il Napoli di conquistare un posto in Europa, sebbene dalla porta di servizio. Europa League oppure Conference, tanto per intenderci. Considerando ormai il quinto (ed ultimo) posto per la Champions una chimera – attualmente occupato dalla Roma a quota 59 – per i campioni d’Italia non resta che accontentarsi delle competizioni minori, scrive il Mattino.
Ma non sarà affatto facile. Basti pensare che in questo momento gli azzurri sono fuori da tutte le coppe. Per questioni di dettagli, ma comunque il dato resta. Ed è preoccupante. Ecco perché, la truppa di Ciccio Calzona dovrà gioco forza pigiare il piede sull’acceleratore in questo rush finale per evitare che il dato diventi impietoso. Con quattro partite da giocare, 12 punti in palio e gli attuali 50 totalizzati in classifica, il Napoli dovrà provare a fare bottino pieno.
Sempre. Al netto di ulteriori slot che potrebbero arrivare dal successo di una tra Atalanta e Roma (più difficile) oltre che Fiorentina in Europa (la Dea è in finale di coppa Italia e potrebbero aprirsi ancora altri scenari), in questo momento ci sono due posti disponibili per la prossima Europa League (il sesto ed il settimo) ed uno per la Conference (l’ottavo). Numeri alla mano, la Fiorentina occupa l’ultima posizione utile per la Conference sebbene abbia gli stessi punti degli azzurri (ma è in vantaggio dopo il blitz al Maradona della gara di andata).