COPPA ITALIA – Atalanta 4-1 Fiorentina: Gasperini vola in finale contro la Juventus
Un primo tempo scoppiettante, ad alto ritmo e intensità tra Atalanta e Fiorentina: i padroni di casa partono forte e mettono subito la freccia rimettendo le cose in pari tra andata e ritorno grazie al gol di Koopmeiners. La Viola accusa il colpo e rischia di prendere subito il raddoppio, ma il Var annulla la rete di Scamacca dopo una lunga revisione. La Fiorentina prova ad affacciarsi nell’area dell’Atalanta, ma non impensierisce più di tanto Carnesecchi. Nel secondo tempo arriva una svolta: Milenkovic si fa espellere ma, nonostante l’inferiorità numerica, la Fiorentina riesce a trovare il gol del pareggio grazie a Martinez Quarta, entrato proprio per rinforzare la linea difensiva. L’Atalanta si riversa in avanti e Gasperini aumenta il peso offensivo con Miranchuk e Lookman, ma a riportare avanti la Dea ci pensa un super gol in semi rovesciata di Scamacca. La Dea aumenta la sua spinta offensiva mentre la Fiorentina prova a difendersi per andare ai supplementari, ma l’Atalanta non vuole giocare altri 30 minuti e rischiare la roulette dei rigori: Lookman confeziona il gol del 3-1 al 93′. La Fiorentina si riversa in avanti e lascia praticamente scoperta la difesa: in contropiede ne approfitta Pasalic, servita da Lookman, che con un tocco sotto supera Terracciano e l’Atalanta vola in finale di Coppa Italia dove troverà la Juventus.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (70′ Pasalic); Zappacosta (74′ Miranchuk), De Roon, Ederson (70′ Lookman), Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini
A disposizione: Musso, Rossi, Pasalic, El Bilal Touré, Lookman, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Diao, Miranchuk.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (83′ Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora (83′ Comuzzo); Nico Gonzalez, Beltran (60′ Duncan), Kouamé (83′ Ikoné); Belotti (55′ Martinex Quarta). All. Italiano
A disposizione: Barak, Castrovilli, Christensen, Comuzzo, Duncan, Faraoni, Ikoné, Infantino, Kayode, Maxime Lopez, Martinelli, Martinez Quarta, Parisi, Arthur, Sottil.
Arbitro: Federico La Penna
Note: ammoniti: Mandragora (F), Kolasinac (A), Dodo (F), Scamacca (A); espulsioni: Milenkovic (F); recupero: 4′ (pt), 5′ (st).
Marcatori: Koopmeiners (A), Martinez Quarta (F), Scamacca, Lookman, Pasalic (A).
di Simona Ianuale