A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Giacomo Tulli, ex calciatore che è stato allenato da Italiano al Trapani
“Italiano la scelta giusta per la rifondazione del Napoli? Con il suo modo di vedere calcio, Napoli potrebbe rappresentare una piazza perfetta per lui. io il mister, le sue idee si sposerebbero a pieno col progetto Napoli.
Una dote che ha Italiano è quella di adattarsi ai giocatori, di farli rendere al 100%. A Trapani giocavamo col 4-3-3 perché la squadra era costruita in quel modo. Lui si sarà aggiornato con gli anni, però i principi restano gli stessi e lo vedrei bene sulla panchina del Napoli.
Caratterialmente è molto esigente con i calciatori, pretende tantissimo, ma dall’altra parte ti da anche tantissimo. Credo che sia molto bravo nel far rendere tutti alla stessa maniera, sia chi gioca di meno che chi gioca di più. Per i giocatori che ha adesso il Napoli lo vedrei bene. Poi il modulo non saprei.
La duttilità tattica è una delle sue forze maggiori. Ha quella capacità di tirar fuori il 100% da qualsiasi calciatore. Sarei veramente felice e curioso se vedessi Italiano andare al Napoli.
Per me Italiano è la scelta migliore per il Napoli. Rimettere un po’ di ordine come fece Conte alla prima Juventus può portare solo benefici, ma a lungo andare vorrei vedere più Italiano o Pioli. Anche Gasperini lo vedrei bene, ma sono legato ad Italiano e preferirei lui”.