Storie tese di ex, tutte le rivalità tra Napoli e Juventus. L’inizio fu con Vojak
Da Core ’ngrato a Higuian e Zoff
Da un anno Napoli-Juventus è diventato il derby dei manager, dei direttori sportivi: un’estate fa toccò a Cristiano Giuntoli sciogliere in anticipo il contratto con il Napoli per andare alla Juve, e ora invece toccherà a Giovanni Manna, il suo vice, compiere il percorso inverso.
Sono romanzi di calcio, è altro sale con pepe su quella che i tifosi azzurri considerano la madre di tutte le partite, di tutte le rivalità sportive.
Le ultime storie, cioè quelle dirigenziali, sono di certo state meno tese, ma questa saga ha radici profonde e con Higuain, l’uomo della clausola da 91 milioni pagata nel totale buio dei segreti dalla Juve al Napoli, racconta anche di picchi clamorosi.
Quanti fischi, il Pipita al fu San Paolo nel 2 016; quante scene.
Tanti, però, sono i casi eclatanti di giocatori passati dal Napoli alla Juve (o viceversa), magari anche attraverso stazioni intermedie: da Fabio Cannavaro a Ferrara, da Lippi a Zoff, Vojak, Sivori, Quagliarella, Allegri, Sarri, Ancelotti, Damiani, Carmignani, Mauro, Padovano, Pecchia, Fonseca, Di Canio e tanti altri
. E poi Altafini: che nel 1975, dopo un gol al Napoli con la maglia della Juve in una partita scudetto, fu ribattezzato Core ’ngrato dai napoletani. Erano altri tempi.
Fonte: CdS