Serie A, Inter-Empoli 2-0: si avvicina lo scudetto per i nerazzurri. Toscani terzultimi

0

Luci a San Siro: l’Inter batte l’Empoli per 2-0 e vede avvicinarsi sempre di più il ventesimo scudetto, quello della tanto agognata seconda stella. I nerazzurri – desiderosi di lasciarsi alle spalle la turbolenta sosta – partono subito col piede sull’acceleratore e trovano il vantaggio dopo cinque minuti grazie ad un preciso mancino di Dimarco che non lascia scampo a Caprile. L’Empoli impiega qualche minuto per uscire alla distanza, e lo fa prima con una debole conclusione di Zurkowski e poi con Gyasi che non inquadra lo specchio. Le occasioni più clamorosa per i toscani arrivano al 19′, quando Simone Bastoni calcia verso la porta ma centra il palo, e qualche istante dopo con Marin, il cui tiro dalla distanza è intercettato in corner da Audero. Nel finale di frazione le due squadre provano a costruire altre occasioni, ma entrambe le retroguardie sono attente e non concedono troppi spazi.

Nella ripresa la squadra di Inzaghi parte forte e si rende pericolosa dalle parti di Caprile: l’opportunità più nitida è sui piedi di Mkhitaryan che a due passi dalla porta spara alto. L’Empoli è vivo e va alla conclusione con Niang, di poco a lato. Ci prova anche Pavard, murato da Bereszynski. Proprio quando i toscani danno l’impressione di essere pericolosi dalle parti nerazzurre – e dopo la classica staffetta di cambi da entrambe le parti – arriva il sigillo al match: Dumfries e Sanchez (entrati al posto di Bastoni e Lautaro, terza gara consecutiva a secco) costruiscono l’azione del raddoppio ed il cileno deve solo spingere in rete a porta sguarnita. 

Factory della Comunicazione

Con questo successo l’Inter giunge a 79 punti, a più 14 dal Milan e a 20 dalla Juventus, considerata fino a poche settimane fa l’unica reale antagonista dei nerazzurri nella corsa al titolo. Empoli alla quarta sconfitta consecutiva ed inchiodato al terzultimo posto a quota 25: ci sarà da lottare per conquistare la salvezza.

 

Di seguito il tabellino del match (fonte goal.com):

Inter (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni (77′ Dumfries); Darmian, Barella, Calhanoglu (69′ Asllani), Mkhitaryan (84′ Frattesi), Dimarco (69′ Carlos Augusto); Thuram, Lautaro Martinez (77′ Sanchez). All. Inzaghi

Empoli (4-3-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella (73′ Cacace); Bastoni (73′ Fazzini), Marin, Zurkowski; Gyasi (82′ Cancellieri), Cambiaghi; Niang (82′ Destro). All. Nicola

Marcatori: 6′ Dimarco, 81′ Sanchez

Arbitro: Dionisi

Ammoniti: Cambiaghi, Cacace

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.