Il Napoli batte un record italiano nelle coppe europee

0

Il Napoli è l’unico club italiano a qualificarsi in Europa da 14 anni di fila. Come riportato dal corriere dello sport, dopo il battesimo dell’era De Laurentiis in Coppa Uefa, stagione 2008-9, uscita al primo turno contro il Benfica, il Napoli fallì la qualificazione nell’anno successivo ma poi, dal 2010-11, ha sempre conquistato un posto in Champions (8 volte) o in Europa League. Tre volte ha vissuto entrambi i tornei uscendo ai gironi in Champions e “retrocedendo”.

Factory della Comunicazione

Il miglior piazzamento in Champions?

I quarti col Milan nel 2023. In altre quattro occasioni aveva raggiunto gli ottavi, uscendo due volte col Barcellona, una col Real Madrid e una col Chelsea. Sei sono state invece le qualificazioni in Europa League, disputata in totale 9 volte con le 3 vissute subentrando a metà percorso. Il punto più alto dell’era De Laurentiis a livello europeo è la semifinale di Europa League persa contro il Dnipro nel 2015. Quattordici anni di imprese, notti magiche, campioni in gol: da Higuain a Cavani, da Osimhen a Lavezzi, da Hamsik a Mertens e Kvara. Un libro lungo 14 anni.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.