Il Napoli di Sassuolo ai voti del CdS: “OSI Bros!” e Kvara ha la kryptonite nel piede
Calzona7,5 – Meriti a gogò, tra tanti demeriti del Sassuolo, considerando che in 8 giorni ha giocato tre partite e lavorato quasi mai. Eppure, s’è rivisto il gioco dei campioni d’Italia: aggressione alta, ampiezza, verticalizzazioni, solidità sin dal 1’. Un dominio assoluto: 27 tiri, 71,9% di possesso, 717 passaggi. E carattere: l’1-0 avrebbe potuto spezzare le gambe e invece ha risvegliato gli assatanati di Sassuolo che toccarono il cuore di Spalletti. Momento perfetto: domenica c’è la Juve.
Meret 6 – Coperto sul gol. Poi relax totale.
Di Lorenzo7 – Un martello: fila come un treno a destra e innesca Anguissa e Politano sul ribaltone. Gioca dentro, crossa (6) e oscura Laurienté.
Rrahmani 7 – Da trequartista sull’1-1: accende l’azione, s’inserisce e segna. E imposta il bis con un altro bel passante per il capitano. Poi controlla.
Natan (17’ st)6 – Ingresso comodo.
Ostigard 6 – Gode dei benefici dello strapotere della squadra.
Mario Rui 7 – Da esterno puro: fino in fondo o a scambiare la posizione con Kvara dentro il campo. Duella bene con Bajrami.
Anguissa 7,5 – L’assist di tacco con la nonchalance del Mancio è da conservare. Ma c’è tanto altro in termini di quantità (91 tocchi), qualità e aggressione. Box to box, spesso attaccante aggiunto.
Lobotka 7,5 – La ferocia con cui strappa a Racic il pallone che frutterà il quinto gol racconta tutto. Padrone assoluto del centrocampo, ritmi e interdizione. Manda in tilt Henrique.
Dendoncker (34’ st) sv
Traore 7 – Gran bel ritorno a casa dopo un anno (l’ultima apparizione il 15 gennaio 2023). Qualità e pressione, mezzala e trequartista senza dare riferimenti a Racic.
Politano 7,5 – Un fulmine a destra. E due assist per Osi (1-1 e 1-2): tempi d’autor e quando s’infila tra Doig e Ferrari, furbo come uno scugnizzo quando scippa il regalo di Henrique.
Raspadori (17’ st) 6 – Il suo angolo è la fonte dell’1-6.
Osimhen8 – Quando vede il Sassuolo ne fa tre (toccando solo 14 palloni): seconda volta in carriera su due triplette nei tornei top. Immarcabile, irrefrenabile, un uragano che travolge Tressoldi e Ferrari già prima dello show. Cinque gol in tre partite, più il lancio per Kvara: con lui è un altro Napoli. E insegna pure agli arbitri ad aggiustare la rete con lo scotch. Fa tutto: Osi Bros.
Kvaratskhelia8 – Sfiora il gol da oltre 50 metri e poi lo trova a giro, dopo una cavalcata di 50 metri che brucia in serie Henrique, Pedersen e Tressoldi. Concede il bis rapinando in area e ricama l’assist del 4-1 di Osi. I gemelli sono di nuovo mano nella mano. E Super Kvara ha dato un calcione alla kryptonite: bentornato.
Zielinski (32’ st)6 – Cerca gloria con classe.
Simeone (32’ st)6 – Ci prova anche lui, come può.
Fonte: CdS