La Fiorentina batte 2-1 la Lazio e ritrova il successo dopo due gare nelle quali aveva conquistato un solo punto. La squadra di Italiano – brava ad interpretare bene la gara – è pericolosa sin dalle prime battute. Se si esclude una girata al volo di Guendouzi che non sorprende Terracciano, il primo tempo è a tinte viola e lo confermano i tre pali centrati rispettivamente da Nico Gonzalez, Belotti ed ancora dal centravanti argentino.
La spietatezza del calcio è in agguato e si materializza puntuale pochi istanti prima dell’intervallo, quando gli uomini di Sarri sfruttano la prima vera opportunità portandosi in vantaggio con Luis Alberto, che raccoglie un preciso suggerimento di Guendouzi non lasciando scampo a Terracciano. Con la rete odierna, il Mago interrompe un digiuno iniziato lo scorso 21 ottobre.
Nella ripresa è ancora la Fiorentina a partire forte, desiderosa di ribaltare l’inerzia del match a proprio favore. Dopo un’occasione fallita da Nico Gonzalez, i viola trovano il pari grazie a Kayode – alla prima rete fra i professionisti – e nel giro di quattro minuti potrebbero portarsi in vantaggio su calcio di rigore concesso per una trattenuta di Casale su Belotti. Dal dischetto si presenta Nico Gonzalez, il cui tiro si spegne sul palo. Per l’argentino, altro errore dagli undici metri dopo quello contro l’Inter un mese fa.
Emozioni finite? Nemmeno per sogno. Ci pensa Bonaventura ad avventarsi sulla respinta di un Provedel per nulla irresistibile su un tiro di Beltran. Al 69′ è 2-1 per i padroni di casa, e lo sarà anche dopo il triplice fischio.
Con questo successo la Fiorentina si porta al settimo posto con 41 punti scavalcando proprio la Lazio: gli uomini di Sarri restano fermi a quota 40.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (89’ Lopez), Bonaventura; Sottil (84’ Mandragora), Beltran (80’ Barak), Nico Gonzalez; Belotti (89’ Nzola). All. Italiano
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic (46’ Hysaj); Guendouzi, Cataldi (62’ Vecino), Luis Alberto; Isaksen (46’ Zaccagni), Immobile (78’ Castellanos), Felipe Anderson (78’ Pedro). All. Sarri
Marcatori: 45’ Luis Alberto, 61’ Kayode, 69’ Bonaventura
Assist: 45’ Guendouzi, 61’ Belotti
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Ammoniti: 67’ Guendouzi
Espulsi: