20.03 – Si conclude la conferenza stampa
Villas-Boas fu esonerato dal Chelsea, arrivò Di Matteo e vinse la Champions. Il Napoli crede in un miracolo?
Calzona: “Credo fortemente in questa squadra. I ragazzi devono avere in testa di vincere più partite possibili da qui alla fine“.
Nello staff troverà posto Hamsik? Quanto sarà importante questa doppia sfida anche alla luce del Mondiale per Club?
Calzona: “Il presidente vuol migliorare l’attuale situazione, ma non mi ha creato alcuna pressione. Volevo fortemente che Hamsik mi seguisse in quest’avventura ma al momento non ha potuto per motivi professionali. Mai dire mai, però“.
Lei da ct è abituato a testare le sue squadre in pochi allenamenti. Come intende approcciare a questa nuova esperienza?
Calzona: “Intendo farlo col massimo dell’impegno. La squadra dovrà essere in grado di mettere in pratica i diversi concetti che trasferirò“.
La squadra ha sentito Mazzarri dopo l’esonero?
Di Lorenzo: “Quando si cambia allenatore è sempre una sconfitta. Sin da subito ci siamo messi a disposizione del nuovo mister come giusto che sia. Già domani sera metteremo in campo le prime indicazioni“.
E’ riuscito a sentirli?
Calzona: “No, a parte i miei familiari non ho avuto modo di sentire ancora nessuno“.
In passato ha lavorato con Sarri e Spalletti, com’è stato lavorare con loro?
Calzona: “Sono due allenatori con grandissima personalità. Anche se soltanto per un anno, ho potuto imparare ed apprezzare i metodi di lavoro di Spalletti“.
Lei gioca con il 4-3-3. Ultimamente ha visto partite del Barcellona?
Calzona: “Non sono legato ai moduli ma alle caratteristiche dei calciatori. Ho seguito alcune gare del Barcellona, fra cui l’ultima in campionato. E’ una squadra forte e difficile da affrontare: stimo molto il suo allenatore“.
Cosa potete fare di più?
Di Lorenzo: “I primi a non esser contenti siamo noi. Ci tengo a dire che la squadra è sempre scesa in campo dando tutto. Ovviamente i tifosi sono liberi di fischiare a fine partita. Noi proveremo a regalar loro una notte bella“.
In un momento di crisi come questo, come si batte una squadra come il Barcellona?
Di Lorenzo: “Si fa questo mestiere per notti come queste. Dovremo affrontare la gara al massimo delle nostre potenzialità. Vogliamo dare una soddisfazione ai tifosi“.
Calzona: “Ai ragazzi ho chiesto di essere squadra nelle due fasi. Non accetto che manchi partecipazione: se la squadra riuscirà ad applicare questi concetti, sarò contento“.
Come si affronta una gara di questo tipo?
Di Lorenzo: “Servirà essere spensierati e coraggiosi. L’augurio è che il cambio d’allenatore ci aiuti a svoltare e ad uscire tutti insieme da questa situazione“.
Ha già parlato con De Laurentiis?
Calzona: “Ho parlato con la società domenica. Il presidente non è contento di questa situazione e mi ha detto di voler proseguire il cammino in Champions ed ottenere un buon piazzamento per le coppe in campionato“.
Cosa non ha funzionato a suo giudizio in questi primi mesi? E’ un problema tattico o mentale?
Calzona: “I ragazzi hanno dimostrato di essere forti e sono convinto ci si possa risollevare“.
Cosa può darvi in più Calzona rispetto a Garcia e a Mazzarri?
Di Lorenzo: “Può darci tanto perché ha grande entusiasmo. Tutti insieme uniti vogliamo far bene e siamo focalizzati sulla prosecuzione di questa stagione”
Quali sono le sensazioni di questo ritorno e il debutto dopo appena un giorno?
Calzona: “Appena sono arrivato ho provato adrenalina. Il Napoli è una squadra forte e deve presto riprendere il suo cammino“.
E’ il terzo allenatore che cambia. Com’è vissuto il momento? C’è stato un faccia a faccia fra di voi?
Di Lorenzo: “Quando si cambia così tanto vuol dire che la situazione non è delle migliori. La squadra ne ha preso coscienza e darà il massimo per uscire da questa situazione“.
Cosa può cambiare un allenatore in appena 24 ore? Paura del Barcellona
Calzona: “Un allenatore può cambiare poco ma non c’è tempo. Ai giocatori ho detto che non ci sono più scusanti e dobbiamo migliorare. Il Barcellona è una delle squadre più forti d’Europa ma non bisogna avere paura“.
Cosa dice ai tifosi e come ha trovato Osimhen?
Calzona: “Il pubblico di Napoli è speciale, ma sta a noi renderli orgogliosi e felici con le prestazioni e i risultati. Osimhen ha fatto allenamento con la squadra a pieno ritmo, sarà valutato domattina insieme al resto dei compagni“.
Da dove si comincia quando si giunge in corsa e da cosa bisogna ripartire?
Calzona: “Si azzera tutto. Ho trovato una squadra che si è subito messa a disposizione. Contano i fatti“.
19.31 – Inizia la conferenza stampa. Calzona comincia con un ringraziamento alla Federazione slovacca che ha autorizzato il doppio incarico.
Cambio di programma in casa Napoli. La conferenza stampa alla vigilia della gara d’andata degli ottavi di Champions contro il Barcellona – nella quale sarà contestualmente presentato il nuovo allenatore, Francesco Calzona – è stata infatti posticipata alle 19.00