Il Cosenza mette a segno il 5º risultato utile consecutivo e fa un passo deciso verso la zona playoff. Il successo esterno sul Lecco arriva attraverso una prova di maturità nella gestione della gara e di precisione sotto porta. Tutino conferma il suo grande momento mettendo la firma sulla partita con una doppietta che porta a 7 reti il bottino personale nelle ultime 4 gare. L’arrivo di Aglietti sulla panchina del Lecco non cambia il trend di risultati: salgono a 6 i ko di fila. Il carattere c’è ma per l’impresa salvezza, occorre più concretezza. Nel primo tempo il Lecco, rimodellato da Aglietti con Crociata alle spalle delle punte, parte con vigore. Il Cosenza non trema e alla prima occasione passa con il contropiede di Tutino lanciato da Forte. Il Lecco reagisce ma è frenetico nella manovra e poco preciso nelle conclusioni. Il Cosenza controlla la gara e accelera quando è necessario. Tutino segna su rigore il raddoppio poi nell’estensione del recupero cala il tris, in fuorigioco.
Nella ripresa Aglietti cerca con i cambi di spostare l’inerzia della gara. È il Cosenza a mettere le mani sul successo segnando il 3º gol con Frabotta. Il Lecco riesce a creare pensieri solo su palla inattiva. Sugli sviluppi di un corner infatti i lombardi accorciano inducendo Venturi all’autorete. Nel finale il Lecco crea occasioni ma sotto porta non è lucido. Il Cosenza gestisce il risultato fino al termine.
Lecco 1 Cosenza 3
LECCO (4-3-1-2): Saracco 5,5; Guglielmotti 5,5 Ierardi 6 Capradossi 6 Lepore 5,5; Frigerio 5,5 (1’ st Parigini 5,5) Galli 5,5 (16’ st Degli Innocenti 6) Ionita 5,5 (30’ st Inglese sv); Crociata 6 (16’ st Sersanti 6); Novakovich 5,5 Salcedo 5,5 (1’ st Buso 6). A disp.: Melgrati, Celjak, Lemmens, Smajlovic, Caporale, Listkowski, Berretta. All.: Aglietti 5.
COSENZA (4-2-3-1): Micai 6,5; Gyamfy 6 (32’ st Cimino sv) Camporese 6,5 Venturi 6 Frabotta 6,5; Zuccon 6,5 (32’ st Voca sv) Praszelik 6,5 (36’ st Viviani sv); Canotto 6,5 (19’ st Florenzi 6) Tutino 7,5 (36’ st Crespi sv) Mazzocchi 6,5; Forte 6,5. A disp.: Marson, Cimino, Fontanarosa, D’Orazio, Calò, Antonucci. All.: Caserta 7.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto 6.
Guardalinee: Prenna, Barone.
Quarto uomo: Burlando.
Var: Nasca. Avar: Pagnotta.
MARCATORI: 4’ pt Tutino (C), 47’ pt Tutino (C,rig.), 8’ st Frabotta (C), 15’ st Venturi (L, aut.).
AMMONITI: Frigerio, Capradossi, Crociata, Lepore, Sersanti (L), Gyamfy, Camporese, Frabotta, Venturi (C).
NOTE: spettatori 4.186, incasso 33.688 €. Minuto di silenzio in memoria delle vittime di Firenze. Angoli: 13-2. Rec.:: pt 5’, st 4’.
Fonte: CdS