Matteo Moretto, giornalista di Relevo, attraverso il suo profilo X, ha evidenziato: “Francesco Calzona è il primissimo nome per sostituire Walter Mazzarri. L’attuale CT della Slovacchia ha già detto sì”. Dopo una breve esperienza da calciatore professionista nell’Arezzo e diverse stagioni nei dilettanti, inizia la carriera da tecnico nel 2004, sulla panchina della Castiglionese, società toscana impegnata nel campionato di Promozione. La stagione successiva viene ingaggiato dal Torrita.
La prima esperienza come secondo di Maurizio Sarri – che aveva avuto come allenatore nel 2000 al Tegoleto risale al 2007, sulla panchina dell’Avellino. Collabora con Sarri anche nelle successive esperienze a Verona, Perugia, Empoli e Napoli.
Nell’estate del 2020 viene ingaggiato dal Cagliari, come allenatore in seconda di Eusebio Di Francesco. Nel luglio 2021 torna al Napoli, stavolta nello staff dell’allenatore Luciano Spalletti. Il 30 agosto 2022 viene nominato commissario tecnico della nazionale slovacca.