Jolly duttile ed esperto, da centrale a terzino: Di Lorenzo è l’arma in più del Napoli

0
Centrale, terzino, esterno. Di Lorenzo gioca dove occorre avendo adeguata esperienza per immedesimarsi ogni volta nel contesto di riferimento. Quest’anno, col passaggio alla difesa a tre in Supercoppa, ha cominciato a viaggiare da una posizione all’altra. Contro Inter e Fiorentina, a Riyad, ha fatto il terzo a destra dietro con Rrahmani e Juan Jesus. Già in passato aveva ricoperto un ruolo in cui si esalta per fisicità e senso della posizione ma che richiede equilibrio. In campionato, contro la Lazio, si era spostato a centrocampo nel 3-5-1-1, salvo poi tornare dietro, da terzino di una difesa a quattro, contro l’Hellas. Domenica, a San Siro, sarà di nuovo esterno a prescindere dal modulo (3-5-1-1 o 3-4-3), per un doppio duello che si preannuncia avvincente, l’ennesimo dopo le quattro sfide dello scorso anno, Champions compresa. 
Continua il Corriere dello Sport: 
Di Lorenzo a centrocampo, ma con un occhio dietro, perché dalle sue parti agiranno Rafa Leao e Theo Hernandez, due clienti scomodi che il Napoli spesso ha sofferto. Il primo proverà a farsi spazio alle sue spalle per sorprenderlo, dunque servirà sostegno a Ostigard senza smettere mai di rivolgere lo sguardo dalle parti di Maignan; il secondo è abituato a sprintare partendo dalla propria metà campo, laddove Di Lorenzo orbiterà provando ad arginarlo prima che sia troppo tardi. Una doppia sfida che appassiona sulla carta e sarà interessante in campo. Indicazioni e valutazioni tattiche studiate in questi giorni a Castel Volturno. Dove regna una certezza: a prescindere dal modulo, ci sarà sempre posto per il capitano. Jolly duttile, leader disponibile, un destro che gioca anche a sinistra, volendo, dovendo. Oppure sempre a destra, ma in tutti i ruoli.

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.