Serie A, 17a Giornata, Torino-Udinese 1-1: pareggio deludente

0

La zona Europa che s’intreccia con la salvezza. Questo era il programma della vigilia: i tifosi del Toro galvanizzati dal periodo positivo che strizza l’occhio alla zona nobile della classica. Dall’altra parte, l’ambiete friulano che attraversa una stagione difficile, alla continua ricerca di punti per allontanarsi dalla zona calda, distante solo due.

Factory della Comunicazione

Davanti al pubblico delle grandi occasioni dell’Olimpico-Grande Torino, la sfida è tutt’altro che esaltante. Poche emozioni, prevale la voglia di non perdere e disperdere l’entusiasmo ricreato o avvicinarsi sempre di più al guado pericoloso.

Solo nel finale la sfida vive qualche sussulto: alla prima rete dello spagnolo Zarraga all’81’ che sblocca la partita, portando l’Udinese in vantaggio, risponde il cuore granata all’88’ con il pareggio di Ilic.

Al termine dell’incontro, il commento del tecnico Ivan Juric, ai microfoni di Dazn: “Abbiamo concesso poco a una squadra che ha ottimi giocatori. Sono soddisfatto. Mi sono piaciuti sia Sanabria che Zapata, ognuno ha avuto le sue palle gol, erano molto presenti, con un buono spirito, sono soddisfatto da tutti e due. Ilic può crescere ancora tanto a livello di gestione delle situazioni di affidabilità. In certe situazioni è ancora bambino, ma è importante capire che può guadagnare la fiducia del gruppo, in questo momento è sulla strada giusta. Se qualcuno è scontento e vuole giocare di più, bisogna ragionarci!”.

Il freddo pomeriggio piemontese ha il profumo dell’occasione mancata: Juric pregustava un Natale più vicino la zona europa, seppur la posizione attuale non è da disdegnare. Dopo anni di stagioni magre, quella attuale assume i contorni della rivalsa purché la buona base creata non venga sprecata.

I bianconeri friulani portano a casa un punto corroborante, che aumenta, seppur di poco, il distacco dalla terz’ultima, in attesa del big match di bassa classifica, Verona-Cagliari che potrebbe scompigliare la carte in tavola, ridisegnando le gerarchie in classifica.

Il prossimo turno sarà difficile per entrambi: il Toro di Duvan Zapata farà visita alla Fiorentina, lanciata in piena zona Champions-Europa League. Impegno che sulla carta sembra proibitivo, ma in questa Serie A dai valori alterni, nulla sembra precluso.

L’Udinese vivrà una fine di anno da batticuore: dopo la trasferta torinese, al Blue Energie Stadium farà visita il Bologna di Thiago Motta, autentica rivelazione della stagione. Un brutto cliente per Cioffi con i felsinei sempre più lanciati, dovranno compattarsi per strappare un risultato positivo.

TORINO – UDINESE 1-1 (0-0)

Torino (3-4-1-2): V. Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, R. Rodriguez; Soppy (dal 59′  Vojvoda), M. Ricci, Ilic, S. Lazaro (dall’86’ Karamoh); Vlasic (dal 75′ Radonjic); A. Sanabria, D. Zapata. Allenatore: I. Juric.

 Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Joao Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (dal 78′ Success), Samardzic (dal 71′ Zarraga), Walace, Lovric (dal 90′ Masina), Kamara (dal 71′ Ehizibue); R. Pereyra; Lucca (dal 78′ Thauvin). Allenatore: G. Cioffi.

Arbitro: Fabbri (Ravenna)

Marcatori: 81′ Zarraga, 88′ Ilic

Ammoniti: Kamara, A. Sanabria, Lucca, Vojvoda

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.